Operare lo strabismo

Sono nato strabico (occhio destro verso l'interno) e sono stato operato a 11 anni. Inizialmente gli occhi sono tornati correttamente allineati, anche se non ho mai avuto la vista binoculare. Col passare degli anni l'occhio destro si è allontanato dal suo asse verso l'esterno.
Superati i 26 anni ho deciso di verificare se si può ancora fare qualcosa e mi sono rivolto a vari medici, con risposte contrastanti, alcuni dicono che c'è rischio di diplopia con l'operazione, altri no, quindi non ho ancora preso nessuna decisione.
Le domande che vorrei porre sono:

- in presenza di altri difetti alla vista è meglio operare prima lo strabismo o prima gli altri? (astigmatismo - miopia)

- l'operazione allo strabismo è semplice? quali sono i rischi, oltre alla diplopia? da cosa dipende generalmente il verificarsi di quest'ultima?

- potete consigliarmi degli specialisti in zona Piemonte-Lombardia?
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,

sarebbe consigliabile operare prima lo strabismo. Per quanto riguarda la diplopia si puo valutare con buona approssimazione preoperatoriamente se ci saranno problemi di diplopia. Comunque il mio apporccio sarebbe comunque di utlizzare il Botox per addormentare momentaneamente il muscolo all'interno, l'effetto dura circa tre mesi ed essendo quindi reversibile puo' darle piu tranquillita' ad affrontare l'operazione. Si ricordi comunque che anche operato vi e' un 20% di recidiva negli anni.
l'operazione e' alquanto semplice forse nei casi gia' operati solo un po' piu impegnativa.
Mi dispiace non so darle consigli ma se qualche altro collega che legge questo post vuole darle una risposta faccia pure.
saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
LA ringrazio per la risposta tempestiva. Ho sentito dire che può essere necessario un secondo intervento correttivo in alcuni casi, questo rientra in quel 20% da lei citato?

Se ci sono altre opinioni, ringrazio anticipatamente.
[#3]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Esattamente vi e' la possibilita' che con il tempo lo strabismo ritorni nel 20% e si puo cmq operare di nuovo nel caso.
Come le dicevo non ho dei nomi da consigliarle per la chirurgia nella sua zona, se qualche altro collega ha consiglie ne sarei grato.

saluti