Diplopia post decompressione ossea e grassosa orbitaria- referto visita ortottica e schermo di hess

Salve,
sono anzi adesso posso dire "ERO" affetta da Oftalmopatia Basedowiana, dal lontano 1996 anno in cui m'ammalai di tiroide, poi operata totalmente nel 1999,fortunatamente senza diplopia.
Dopo aver effettuato per 2 anni cicli di boli cortisonici senza risultati il 18 giugno presso l'azienda ospedaliera di Careggi mi sono sottoposta a Decompressione Chirurgica Orbitaria Ossea e Grassosa(valore della proptosi 24 mm)sapendo bene che sarebbe stato altamente probabile poter incorrere nel problema della diplopia....che puntualmente è arrivata per fortuna interessando soltanto l'occhio sinistro. Quando sono stata sbendata in ospedale la diplopia era molto evidente col passare dei giorni è migliorata da sola (si vede che l'occhio non è perfetto ma per fortuna non và per la tangenziale....scusate la descrizione poco tecnica e scientifica ma penso d'aver reso l'idea...). Il 21/07 ho eseguito visita ortottica e schermo di Hess di cui vi trascrivo referto in modo che possiate darmi una "traduzione" e un Vs. parere. L'ortottico mi ha detto che per ora non posso portare i prismi poichè non riuscirebbero attualmente a correggere il problema anzi mi creerebbero maggiori difficoltà, parere questo che oggi 22/07 mi è stato confermato dallo strabologo il quale mi ha detto che ci vorranno 7-8 mesi (vuoi anche perchè i risultati definitivi della decompressione si hanno di solito entro i 6 mesi successivi all'intervento) e d'effettuare ogni 2/3 mesi Schermo di Hess.
Questo il referto:
"Eo: riflessi corneali asimmetrici
CT: Ipotropia dx
CT ai prismi: pv Ipotropia 12'
Exotropia 25'
MOE: lieve deficit nell'elevazduzione ibduzione sn, buone duzioni e versioni
WORTH: PL diplopia
PV
In ambiente riferisce diplopia in tutte le posizioni di sguardo, sembra massima dissociazione in alto sinistra.
Si compensa in ambiente
PP 20 b.n (sin)
12 bt (dx)
Test V/R Diplopia crociata con D/S in PP si compensa con 25 bn, 12bt
MAX DISS. IN ALTO A SINISTRA
si compensa 12 bn, 6 bb
HESS: Evidenzia ipofunzione RS sin
Controllo in base all'andamento clinico per valutare l'applicazione prismatica se si dovesse ridurre l'angolo. Attualmente occlusione OD."
Preciso che oggi lo strabologo invece mi ha detto di occludere a giorni alterni entrambi gli occhi.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che mi rivolgerete, distinti saluti.
Serena Ottanelli
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Serena,
consiglierei la via delle lenti prismatiche se si può ridurre l'angolo di deviazione dello stesso!!
L'occlusione ha senso solaamente per impedire momentaneamente la diplopia e nessun altro significato!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Siravo,
intanto grazie per la celerità della sua risposta.
Quello che mi e Le chiedo visto che per ora mi è stato detto che non possono fare niente perchè l'angolo è troppo vasto, nemmeno gli esercizi ortottici al momento aiuterebbero, ma che devo avere pazienza....(quindi di fatto oggi me ne sono tornata a casa un pò con la sensazione di un nulla di fatto)ed in effetti mi rendo conto che l'occlusione è soltanto un pagliativo temporaneo.. però non crede che possa aiutare almeno un pò l'occhio a ridurre l'angolo visto che l'occlusione obbliga l'occhio a stare in posizione corretta?
Saluti, Serena
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
E' SOLO UNA QUESTIONE CONTEMPORANEA ALLA STESSA !!
UN CARO SALUTO