Bambina astigmatica

Salve,
alla mia bambina di 1 anno è stato riscontrato un astigmatismo irregolare e sono stati prescritti gli occhiali con l'alternanza a giorni dell'oscuramento della lente per far l'avorare di + l'occhio con maggiore difetto.
essendo piccina è stata fatta la visita manuale puntando una luce attraverso delle lenti...
La mi domante sono:
1)La dilatazione per 3 volte con il colirio(mi sembra ciclolux e' sufficente?
2)Quanto sono piu' attendibili i risultati della visita "manuale" rispetto ad un apperecchio elettronico?
Alla domanda n.1 mi sorge un dubbio di questo tipo: All'altra mia bambina era stata fatta una dilatazione di 3 v. con ciclolux e il risultato era +2 di ipermetropia ,portata da un' altro medico dopo 5g di atropina il risultato era di +3sx +3, -0.5 dx quale dei 2 metodi è il piu' corretto?

SCUSATE IL DISTURBO AUGURO A TUTTI BUONA PASQUA
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile utente cercherò di chiarire i suoi dubbi.

1)La dilatazione con ciclolux instillato per tre volte a distanza di circa 10 minuti è assolutamente sufficente per la verifica dei difetti di vista. Si è visto che l'efficacia è praticamente sovrapponibile a quella dell'atropina instillata per tre giorni salvo casi particolari.
2) I risultati della visita "manuale" (schiascopia) sono di gran lunga più precisi rispetto a quelli "elettronici" (autorefrattometria), questa può servire semmai a confortare i dati schiascopici.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la celere risposta le pongo altre due domande poi non la disturbero piu':

Per quanto riguarda il punto 1)la mia 2 bimba di 3anni che con ciclolux 3V ogni 15m è risultata una ipermetropia di +2 e con atropina x 5 giorni Risultato +3 quale valore di lente è il piu' coretto?

Per la bimba astigmatica devo fare l'occlusione con cerotto sull'occhiale secondo lei è piu' efficace mettere un cerotto direttamente sull'occhio in modo da fare l'occlusione totale?

La ringrazio per la sua disponibilita cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non so dirle quale sia la correzione migliore anche perchè molto dipende dai protocolli adottati dall'oculista che a fronte di un valore oggettivo, può ritenere di dare una correzione lievemente diversa. Per l'occlusione è sempre preferibile bendare l'occhio piuttosto che la lente.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le porgo i migliori auguri