Occlusione vena retinica centrale a 25 anni

Salve,
vorrei richiedere un consulto riguardo ad un occlusione della vena retinica avuta circa un mese fa. Premetto che sono un ragazzo di 25 anni(e già questo rende l'accaduto un caso raro). Sono stato ricoverato in ospedale per dieci giorni nel reparto oculistica e mi sono stati fatti vari accertamenti in collaborazione anche col reparto ematologico.
I vari esami effettuati sono stati tutti con esito negativo:
- esami del sangue (compresi anche esami ematochimici dettagliati, con prove di coaugulazione annesse)
- pressione arteriosa
- ecodoppler delle carotidi
- RMN encefalo
L'unico valore leggermente elevato è stato l'omocisteina (17), ma mi è stato riferito che comunque non è certamente un valore elevato considerando anche che non ci sono altri valori che avrebbero potuto far aumentare il fattore di rischio.
Dopo la terapia con anticoaugulanti e cortisone, considerando che l'edema non diminuiva, mi è stata fatta una puntura intravitreale di anti VEGF ed il visus in effetti dopo qualche giorno è notevolmente migliorato (da 1/10 a 6/10).

Vorrei gentilmente chiedervi se ci sarebbero magari altri esami da fare o se si conoscono altri fattori di rischio, in quanto non riesco a capire a questo punto come mai abbia subito questa occlusione.

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente è un caso insolito, ma non unico.
Quanto è stato fatto è positivo, prove ne sia il buon recupero visivo.
Sicuramente è stata eseguita una FLuoroangiografia, che dirà se sarà il caso di eseguire successivamente altri interventi.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta Dr. Micochero.
La fluorangiografia è stata eseguita ovviamente in fase di ricovero e la dovrò rifare ad aprile.
Quindi sono stati riscontrati altri casi di ragazzi a questa età con un buon stato di salute?
Da premettere (non so se è rilevante) che l'occlusione l'ho avverita in un periodo di forte stress alla fine di un master, con l'aggiunta del fatto che proprio per questa motivazione ho avuto un periodo di 6 mesi di completa inattività fisica, per non parlare dell'alimentazione assolutamente povera di frutta e verdura.
Potrebbero essere stati dei fattori che hanno inciso?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
tutti i fattori che ha elencato possono avere avuto un peso, anche se non è possibile quantificarli.
Sicuramente una terapia priva di vitamine e oligoelementi non aiuta, si faccia consigliare dal suo oculista di fiducia.
Direi che nel complesso la situazione è accettabile, la viva serenamente e facci sempre i contolli e le terapie previsti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo dedicatomi dottore, sicuramente avrà capito un po' il mio stato d'ansia per una patologia importante a questa età, sperando vivamente che non si verifichi piu' nel tempo.
Cordialità