Disturbi visivi e mal di testa

salve carissimi dottori, innanzitutto complimenti per il sito e il servizio che fornite, molto utile a darci informazioni.
sono un ragazzo di 20 anni...il mio problema è il seguente:
mi capita da un pò di tempo ( negli ultimi 4 mesi il problema si è verificato 5 volte ) di avvertire disturbi visivi, il più delle volte mentre leggo, quando sto al computer....del tipo che non riesco a leggere completamente una frase, una parola, nonostante mi avvicini con gli occhi per leggerla. questi disturbi hanno durata di circa 15 minuti....dopo di che passano, però mi viene un mal di testa che a volte dura tutta la giornata. premetto che 1 mesetto fa ho fatto una visita oculistica, da cui è riscontrata un' insufficienza di convergenza e devo quindi portare gli occhiali ( ancora non li ho comprati ma devo fare in fretta )....ora volevo dirvi, la causa di questi disturbi può essere dovuta all'insufficienza di convergenza o c'è qualche altra cosa sotto? insomma è qualcosa di grave?
vi ringrazio anticipatamente
un cordiale saluto
Luca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se ha un deficit di accomodazione e convergenza ci vigliono piu' occhilai e molto meno computer

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Crissimo Luca,
SICURAMENTE SI TRATTA DI UNA CEFALEA CON AURA OFTALMICA!
La cefalea con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Il consiglio comunque è di effettuare una buona visita oculistica con fundus oculi per scongiurare interessamenti microcircolatori della retina e/o altre implicazioni della stessa.
Le consiglio di prendere una compressa CON UN VASODILATANTE SPECIFICO.Il tutto non tanto al fine di eliminare la cefalea, ma per vasodilatare il distretto vascolare retinico interessato da vasospasmo con ischemia, che costituisce l'etipatogenesi dello scotoma scintillante. La retina e tutti i tessuti del SNC sono quelli che soffrono più di tutti l'ipossemia distrettuale metaischemica.Le subentranti,reiterate vasocostrizioni nel tempo potrebbero causare dei danni ischemici.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Un caro saluto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per le vostre risposte...prenoterò di nuovo al piu presto una visita oculistica
Dr.Siravo....volevo chiederle, la cefalea come si cura?? bisogna portare gli occhiali o cosa?
la ringrazio nuovamente
Cordiali saluti