Diplopia verticale

Gentili Dottori ecco il mio caso:
circa un mese fa un mattino mi accorgo di vedere doppio..mi stropiccio gli occhi ma non passa, vado al pronto soccorso, visita oculistica e ortottica: deficit grande obliguo sinistro, tac negativa, RM negativa, ecodopler negativo, analisi a posto, qualcuno dice che tutto si risolverà in poche settimane e qualche altro invece che forse no...cardiopirina e vitamine b
per adesso correggo decentemente la vista con un prisma da 10 ma non è come prima, quello che manca è una buona visione d'insieme, se la cosa regredirà sarà all'improvvoso o lentamente? ormai è più di un mese e non mi accorgo di miglioramenti... o forse mi abituo al deficit...cosa posso fare e che mi aspetta?, eventualmente un'operazione sarebbe rusolutiva?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il Suo problema potrebbe effettivamente risolversi all'improvviso e spontaneamente (e noi glielo auguriamo) ma, purtroppo, non sempre accade.

Nel caso il problema dovesse stabilizzarsi e non tendere a migliorare, si può ipotizzare anche una soluzione chirurgica per consentirle, almeno quando si trova in "POSIZIONE PRIMARIA" (ossia, quando guarda dritto) un miglioramento sintomatologico.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, è fondamentale ricercare anche la causa di quello che Le è successo; bisiognerebbe, infatti, anche indagare su esami di laboratorio, metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Mi auguro che la RMN sia stata effettuata con mezzo di contrasto, a volte capita che senza non si apprezzano lesioni degne di nota. Nella mia esperienza mi è capitato, ad esempio, in soggetti diabetici che una diplopia con deficit muscolari anche più marcati di quello che ha Lei sono regredite nel giro di qualche settimana. Attenda ancora un po' (almeno fino a 4-6 mesi) prima di considerare stabile il suo difetto. Solo allora si potrà pensare al da farsi. La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#3]
dopo
Utente
la RMN è stata fatta con e senza contrasto, gli esami di laboratorio sono nella norma e ho sempre goduto di ottima salute, ero solo un grande fumatore, dico ero perchè dal giorno della comparsa della diplopia non tocco più una sigaretta e devo dire con pochissimo sacrificio...
grazie ancora a tutti voi per le risposte, vi terrò informati sugli sviluppi....il mio pensiero era solo magari quello di non intervenire tempestivamente con cure appropriate, ma vedo che oltre la cardiopirina e le vitamine b c'è poco da fare.

ancora grazie