Diplopia binoculare

Salve, vi sottopongo il mo caso.
Sabato 13 giugno, guidando in città, improvvisamente mi sono reso conto di vedere sdoppiato, dopo il comprensibile spavento, mi sono fermato e dopo un pò mi sono reso conto che chiudendo un occhio il disturbo cessava, così sono tornato a casa.
Il giorno dopo, domenica, sono andato alla guardia medica che mi ha mandato al pronto soccorso oculistico, il quale a sua volta mi ha prescritto una visita neurologica urgente + visita ortottica x schermo di Hess ed eventuale applicazione di prismi.
Il referto della visita neurologica è il seguente: "Obiettività neurologica nella norma: non deficit a parte paralisi del retto laterale esterno sx come da paresi (nucleare?, tronculare?) del VI nc sx. Noto inoltre ROT a prevalenza sx" mi prescrive inoltre RM encefalo per visualizzare ischemie pontine lacunari e CARDIOASPIRIN*30CPR GAST 100MG.
Il giorno dopo mi reco dall'ortottista, faccio lo schermo di HESS e il referto è il seguente:
"CT:
L
CC esotropia OS 25d
V
CC esotropia OS 18d
Esame della mobilità oculare:
deficit R.Lat OS con iperfunzione controlaterale
Terapia ortottica:
applico settore antidiplopico OD"
Inoltre mi informa che non può applicarmi i prismi in quanto la differenza di gradi fra gli occhi è rilevante. Faccio presente che ho 51 anni e fin da piccolo ho portato gli occhiali, in pratica dal sinistro vedo poco (anche con le lenti) mentre dal destro vedo chiaramente.
Ora con questo settore, applicato dall'ortottista mi trovo a dover guardare solo con il sinistro quindi non posso guidare e lavorare al computer.
Ho consultato uno specialista in oculistica che in pratica mi ha detto di attendere l'esito della Risonanza magnetica per escludere patologie.
Ora ho avuto l'esito della RM encefalo:
"Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno normale ampiezza.
Normale la intensità del segnale proveniente dal tessuto cerebrale in tutte le pesature effettuate.
Non sono apprezzabili, in particolare, reperti abnormi a livello del tronco encefalico."
Giovedì 2 luglio ho una visita neurologica per far vedere la RM.
Spero che possiate aiutarmi a fare un pò di chiarezza, nel frattempo vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo lei e' davvero stato molto bravo a descriverci
tutto , ma il suo caso va studiato dal vivo.
O almeno avere gli esami in originale per poterli studiare
a mio parere la risonanza- magnetica andava fatta con mezzo di contrasto, mi piacerebbe avere anche un campo visivo ed un Oct!
Dalle sue parti e' molto bravo il dott Cesare Forlini...
Anche se il sentore che ho e' che possa trattarsi di un evento centrale
di natura neurologica o vascolare!
A presto
suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, le faccio presente che lo specialista in oculistica, a cui mi sono rivolto nell'immediatezza del fatto, si è riservato di attendere il parere del neurologo, dopo la RM.
In ogni caso la ringrazio per il nominativo che mi ha fornito, e mi piacerebbe tenerla aggiornata sugli sviluppi futuri.
la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Questo è il referto della visita neurologica del 02-070-09:
"Controllo neurologico
Invariato il deficit del VI sx
RM encefalica nn
Eseguita vis ortottica

CONSIGLI: Sospende Cardioaspirina
Breve ciclo di steroide per os:
Deltacortene F 25 1 cp a colazione per 5 giorni
poi 1/2 per altri 5 giorni poi sospende
Rx torace
Controllo fine luglio"

Il neurologo mi ha detto che,una volta escluse patologie "serie", il disturbo può regredire senza che si scopra la causa scatenante.
Mi piacerebbe conoscere un suo parere, se risultasse utile potrei scannerizzare i referti e inviarli per e-mail.

La saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io farei una risonanza magnetica con mezzo di contrasto