Iperforia odx con diplopia

buongiorno.

espongo brevemente il mio problema legato a difficoltà nel vedere perfettamente con gli occhi.

mi sono reso conto (da circa un anno e mezzo) che a volte mi si "accavalla la vista" (diplopia) e che ho difficoltà di mettere perfettamente a fuoco.
sono miope (circa 7-8 decimi per occhio) e astigmatico (circa 0,5-1 decimo per occhio).

da visita presso oculista è risultato che la struttura dell'cchio non presenta anomalie.
effettuando lo "schema di HESS" è tuttavia risultato che è presente "iperforia odx con diplopia".
in pratica l'occhio destro tende a salire un po' sù.

ho effettuato una "risonanza magnetica cerebrale senza contrasto" da cui non è risultato nulla (devo ancotra ritirare la documentazione dal centro)

ho effettuato analisi del sangue e risultano tutti nella norma i dati relativi a:
- emocromo completo e piastrine
- azotemia, glicemia, colesterolo, trigliceridi
- ves
- proteina "c" reattiva
- sideremia, ldh, cpk,

inoltre:
- rosolia igg (77 UI/ml) e igm (negativo)
- toxoplasma igg (1 UI/ml) e igm (negativo)
- herpes (hsv2) igg (0,1 UI/ml) e igm (negativo)
- cytomegalovirus igg (2 UI/ml) e igm (negativo)

vorrei avere un vostro parere sulla situazione e da cosa potrebbe dipendere la mia diplopia.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Credo che il suo sia un problema di tipo oculistico.
Comunque una domanda : ha notato se questo problema le succede maggiormente di sera?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore e grazie per la risposta.

mi capita sia di mattina sia di sera.
magari quando sono stanco noto che ho più difficiltà nel sopportare la situazione di sdoppiamento.

ho notato però che inclinando un po' il capo verso sinistra, riesco a vedere meglio e lo sdoppiamento quasi non lo noto più.

lei ritieni quindi che il problema sia più di ambito oculistico piuttosto che legato ad un eventuale problema nervo-muscolo?

sue ulteriori considerazioni saranno graditissime.
grazie

[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
L'unico disturbo neurologico che potrebbe, alla lontana, essere relato è un problema della placca neuromuscolare (una forma, poco probabile in realtà ) di miastenia oculare. Al max potrebbe sottoporsi, previa valutazione neurologica e dopo esaustiva visita oculistica che escluda cause di competenza di disallineamento oculare, ad un test di Desmedt (stimolazione ripetitiva), ad un dosaggio degli anticorpi antirecettore acetilcolina.
[#4]
dopo
Utente
l'idea di fare un controllo degli anticorpi antirecettore acetilcolina già c'era in mente.

la ringrazio per le informazioni ed i consigli finora dati.