Presunto herpes zoster

Gent.mi dottori,mia madre (di 72 aani) denuncia un dolore insopportabile al torace, nello specifico lungo le costole libere, che la sta torturando ormai da oltre un mese.
Il suo medico ha supposto che la causa fosse il farmaco Femara che le è stato prescritto a seguito di un intervento di asportazione di un carcinoma mammario nel 2004. A novembre, vista il perdurare di questi dolori (come delle spadnoe infuocate che le trafiggono il toraace), ha consultato un altro oncologo che le ha detto di non prendere più il suddetto farmaco e che i dolori sarebbero passati nell'arco di 15 gg. Ad oggi i dolori non sono passati e il suo medico curante ha ipotizzato che si tratti di Herpes Zoster "silente" (non ci sono eruzioni cutanee sul torace) causato dalla debolezza fisica causata dal farmaco. Specifico che mi madre da bambina ha avuto la varicella. Ad oggi tutti si limitano a imbottirla di antidolorifici (iniezioni di voltaren, farmaco Lyrica, cerotti analgesici o che producono calore), ma nessuno si è preoccupato di fare un test degli anticorpi per verificare questa ipotesi.
Quali di questi test deve fare per capiere se sia effettivamente zoster?
# Ricerca Ac anti-Herpes 1 IgG.
# Ricerca Ac anti-Herpes 2 IgG.
# Ricerca Ac anti-Herpes 1+2 IgM.
# Ricerca Ac anti-Varicella/Zoster IgG e IgM.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Sono gli anticorpi IgG e IgM anti varicella zoster. Tenga pero' in considerazione che, in corso di herpes zoster, la risposta è di tipo secondario (avendo sua madre gia' contratto in passato la varicella) per cui si potrebbe evidenziare un'elevazione consistente delle IgG talora associata alla presenza di IgM (a titoli bassi e determinabili solamente a breve termine).
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla