Miopia forte

Salve,
prima di tutto vi racconto la mia storia oculistica.
Ho 36 anni, dall'età di 5 anni mi è stata riscontrata una forte
miopia progressiva e un astigmatismo altrettanfo forte.
Dall'età di 13 anni ho cominciato a portare le lenti a contatto.
Dopo 23 anni, ho voluto smettere con le lenti a contatto e mi sono rivolto a un noto professore che mi ha avviato verso l'operazione di sostituzione del cristallino, preferendolo alla lente a contatto.La mia miopia, in entrambi gli occhi, è di -17 diottrie e di 4,5 gradi di astigmatismo.
Il 24 giugno 2009 sono stato operata all'occhio destro. Dopo questa operazione però, ho notato che l'occhio operato vede peggio dell'occhio non operato. Praticamente l'immagine dell'occhio non operato è moltoo più "nitida" di quella dell'occhio operato.Ho in oltre fastidio come se avessi sabbia dentro l occhio.
Dopo la visita di controllo effettuata giovedì scorso ho riscontrato di essere diventata presbite.E qui sorge il problema: nel coloquio preoperatorio l`oculista mi aveva consigliato di non portare a 0 la miopia perchè così non sarei diventata presbite. Come è stato possibile invece che lo sia diventata?
Ora io non so più se a causa di questi problemi sia meglio o no effettuare il secondo intervento all` occhio sinistro già fissato per il primo di luglio 2009.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Per ovviare all'insorgenza di una presbiopia precoce, potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di sottoporsi ad impianto di lente fachica intraoculare ( www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=57 ).

Ne parli anche, tranquillamente, con il Suo oculista.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto ringrazio per la sua gentile ed immediata risposta al mio problema, nonchè alla mia disperazione ora però ho bisognio di maggiori delucidazioni. Cosa è una lente fachica? Posso impiantarla sull´ occhio già operato insieme o in sostituzione dell´altra lente? Spero anche sta volta in una sua gentile e per me preziosa risposta. Già anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

La mia indicazione si riferiva all'occhio che non è ancora stato operato. Per l'occhio già operato, non è più possibile impiantare una lente fachica ma, in ogni caso, è possibile migliorare sensibilmente la Sua qualità visiva tramite un eventuale "ritocco" con il laser ad eccimeri (tecnica bioptics).

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
salve, eccomi dinnuovo qua. Dopo una notte innssonne, pensando alla lente fachica, ho da porle qualche altra domanda. Mi è stata inserita nell´occhio una lente IOL: che differenzza c` è tra questa e la lente fachica? Ancora: ho scordato di dirle ieri che sono affetta anche da caratocono moderato, e da retinococoidosi miopica. In badse a questi nuovi dati puoi dirmi che tipo di intervento lei mi avrebbe suggerito? Diminuirà la presbiopia? Inoltre essendo io una donna, posso sapere se è dopo quanto tempo posso rittruccare gli occhi?

Chiedo scusa se ho esagerato con le domande, ma magari sta notte dormirò meglio.
Ringraziando saluto.
[#5]
dopo
Utente
ps.
Avevo anche la cataratta.
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Se aveva anche la cataratta, è stato giusto non impiantare la lente fachica ed optare per la sostituzione del cristallino. Quando opererà il secondo occhio, potrà chiedere al Suo oculista di lasciarle un lieve residuo miopico, in modo da poter ridurre il Suo disagio nella visione da vicino. Ulteriori perfezionamenti, comunque, potranno giungere sottoponendosi anche ad un trattamento di superficie con il laser ad eccimeri.

Saluti!
[#7]
dopo
Utente
caro dottore mi perdoni se dinuovo chiedo il suo aiuto, ma sono molto molto preocupata...
questa mattina, guardando allo specchio l` occhio appena operato ho visto come se nella pupilla avessi una goccia d` acqua ho come un vetro:insomma mi sembrava di asvere un occhio finto. Inoltre questa specie di vetro si muoveva osscillando avanti e indietro. Ora mi chiedo: questo è un normale effetto che prodoce la lente IOL odevo pensare che la IOL si stia distaccando o spostando?Mi aiuti per favore...!

Grazie!
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Dopo l'intervento per cataratta con impianto di cristallino artificiale, è assolutamente normale vedere un particolare riflesso della pupilla guardandosi allo specchio. Ciò è ancora più evidente in chi, come Lei, si sottopone all'intervento in giovane età.

Tanti cari saluti,
Antonio Pascotto