Lo avverto principalmente

Buonasera, sono un tecnico informatico di 49 anni. Ho subito nel 2005 un intervento alla retina a causa di un distaccamento. Sono quindici giorni che avverto un disturbo visivo nella visuale all'angolo dell'occhio, e non si tratta di un disturbo continuo, in quanto lo avverto principalmente di pomeriggio. Sono stato visitato da un'oculista secondo la quale non si tratterebbe di un problema di retina ma non ha saputo una risposta adeguata in merito. Cosa mi consiglia di fare?In attesa di una tempestiva risposta La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile signore, la cosa importante e' che alla retina non ci sia niente di rilevante; si puo' ipotizzare un disturbo funzionale del c.v. di tipo vasomotorio visto che non e' continuo; esegua un esame del c.v. in OO e un controllo oculistico successivo se il problema non si risolve spontaneamente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore, volevo aggiornarla riguardo il mio caso. A distanza di 10 giorni sono tornato nuovamente dalla mia oculista la quale ha effettivamente notato che è in atto un nuovo distaccamento di retina in un'altra zona dell'occhio, più periferica e rispetto al 2005 si tratterebbe di un processo decisamente più lento.
Nell'aprile 2005 ho subito l'operazione alla retina all'ospedale di Ancona ed essa è stata eseguita con successo dal dottor Cesare Mariotti.
Tuttavia il dott. Mariotti è negli USA per lavoro fino a settembre, la mia oculista mi ha consigliato il dott. Andrea Rizzo della clinica Santa Chiara di Pisa,ho provato a rintracciarlo telefonicamente ma non ho avuto alcuna risposta.
Volevo gentilmente sapere se qualcuno di Voi è a conoscenza di uno specialista di rilievo in tale casistica, preferibilmente nella regione Marche o nelle vicinanze che sia disponibile ad operare nel mese di luglio.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro signore, il dott. Rizzo di Pisa si chiama Stanislao e non Andrea; una valida alternativa per la patologia retinica nelle Marche e' il prof. Marco Borgioli che riceve anche a Macerata (tel. 0733237977 o 0733236493).
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Le scrive mia figlia in quanto mi sono sottoposto ad intervento retinico presso il prof. Stanislao Rizzo di Pisa ieri mattina, intervento con annessa vitrectomia in quanto secondo il professore erano l'umor vitreo e i residui di cataratta che hanno causato il distacco della retina.
E' stata anche inserita una bolla d'aria in seguito a tale vitrectomia...saprebbe dirmi orientativamente i tempi di scomparsa di tale bolla? Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro signore, la bolla d'aria tendera' a riassorbirsi nel giro di una settimana (sempre che sia aria e non gas che spesso si usa in questo tipo di interventi.
Un caro saluto.