Distacco di retina e staminali

Buongiorno,

vorrei cortesemente un parere a riguardo: Un mio parente (65 anni) dopo aver subito un'operazione chirurgica ad un occhio (occhio sinistro), ha praticamente perso la vista di quest'ultimo con diagnosi di distacco totale retinico.

Ora e' passato quasi un anno e mezzo dall'operazione non riuscita, e navigando su internet in siti specializzati, ho letto che con il passare del tempo, il tessuto retinico tende ad accartocciarsi su se stesso.

Ho letto che in Australia un gruppo di ricercatori ha ottenuto buoni risultati su dei pazienti con problemi visivi, estraendo cellule staminali dall'occhio sano, e dopo averne ottenuto una piccola coltura li ha depositati su lenti a contatto, le quali, inserite nell'occhio malato per qualche settimana, hanno provveduto a rigenerare i tessuti malati.

L'applicazione di cellule staminali secondo Lei puo' essere tentata anche nel mio caso specifico? Oppure la critica situazione della retina non può sicuramente essere ripristinata con un intervento di questo tipo?

Grato per una cortese risposta, saluto.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, mi dispiace ma la ricerca sulle cellule staminali in campo retinico non e' attualmente di nessun aiuto per il caso da lei descritto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910