La miopia ed evitare le lenti

Buongiorno
sono un uomo di 59 anni e nel 1994, 15 anni fa, ho subito un trapianto di corne a ad entrambi gli occhi.
Inoltre soffro di miopia e questo mi costringe da allora a portare costantemente le lenti a contatto.
Da circa due mesi però non riesco a metterle più perchè mi provocano un'irritazione all'occhio: dalla prima visita oculistica si è riscontata una infezione e un leggero distaccamento della cornea e quindi mi sono state prescritte delle cure a base cortisonica e antinfiammatoria sia orale che locale. Ma dopo un mese non ho riscontato miglioramenti e mi sono rivolto ad un altro specialista il quale mi ha prescritto delle semplici gocce "gelatinose" che semplicemente, favoriscono la lacrimazione e quindi l'umidificazione dell'occhio.
Quest'ultimo oculista mi ha consigliato di sottopormi all'operazione "cornea refrattaria" per togliere la miopia ed evitare le lenti a contatto.
L'altro invece mi sconsiglia per via del trapianto di cornea che ho precedentemente subito.
Mi sapete dire di chi fidarmi a tal proposito?
E inoltre potreste consigliarmi uno specialista in questo ambito, in tutt'italia, sono disposto a spostarmi purchè si risolva il problema.
Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
il distaccamento della cornea non esiste....
"cornea refrattaria" è un termine errato se si riferisce alla chirurgia refrattiva la esegua senz'altro
sono tutti trattamenti che eseguiti da ottime mani vanno
benissimo, a mio parere il TOP
per questo in CAMPANIA è un
suo concittadino il DOTTOR ANTONIO PASCOTTO
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonpomeriggio e grazie per la tempestività con la quale mi ha risposto. Ho riletto la domanda e forse non ho esposto il problema in modo chiaro:

1994: trapianto della cornea ad entrambi gli occhi.

Da tre mesi circa non riesco a metterle più le lenti a contatto perchè mi provocano un'irritazione all'occhio:

- nella prima visita il dottore ha riscontrato una infezione tra la cornea e l'occhio, infezione che prescinde dalle lentine; inoltre questo medico mi ha detto che assolutamente la Chirurgia refrattiva, soluzione per la cura di miopia, ipermetropia e astigmatismo sulle cornee trapiantate non si può fare.

- nella seconda (non vedendo miglioramenti ho voluto un altro parere) il medico mi ha invece detto che l'irritazione è dovuta al fatto che dopo tanti anni l'occhi non sopporta più le lenti a contatto e che con l'operazione risolverei il problema.

Ora lei mi dice che non correrei rischi?
Ho già sentito parlare di questo dottore ma nel contempo so che anche Siena e Mestre hanno dei centri specializzati che sono tra i più qualificati, lei conferma?
Ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo ho letto molto bebe il suo quesito
mi spiace
che le abbiano dato questi consigli
percio' si faccia vedere dal bravo antonio pascotto

a preposito
la Chirurgia refrattiva, soluzione per la cura di miopia, ipermetropia e astigmatismo sulle cornee trapiantate in regione LOMBARDIA si può fare
ed e' a carico SSN....
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora di avermi risposto.
Seguirò i suoi consigli con la speranza di risolvere questo quesito il più presto possibile.
Buona giornata e soprattutto buon lavoro!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona giornata a LEI