La visita ha rilevato un astigmatismo,a detta del dottore,

Egregi Dottori,
quella che Vi scrive è una mamma preoccupata e ansiosa a causa della
notizia avuta la settimana scorsa dal medico oculista che ha visitato
il mio piccino di venti mesi.

In particolare, la visita ha rilevato un astigmatismo,a detta del dottore,
importante.

Di seguito riporto i dati risultanti dalla visita:
OCCHIO DESTRO...sf +1,25 Cil -2,5 Asse 180°
OCCHIO SINISTRO...sf +1,25 Cil -2,5 Asse 5°

Sono stati prescritti subito gli occhiali, la cosa che mi angoscia maggiormente
è evere imparato che il mio bimbo li dovrà portare per il resto dei suoi giorni.
Premetto che mi fido molto del dottore che ha effettuato la visita, non nego però il desiderio di fargliela ripetere da altro medico per avere conferma.
In questi casi, quale è il vostro consiglio?
I valori riportati sopra, su una ipotetica scala di importanza da uno a dieci, dove si piazzano?
Mi dovrò rassegnare a vedere il mio bimbo con gli occhiali per il resto dei suoi giorni?
La medicina è una scenza che galoppa, esiste qualcosa che possa risolvere questo problema, oltre agli ochiali o lenti a contatto?
La chirurgia, se è possibile, da che età può essere praticata e quali i rischi?

Un grazie di cuore per le Vostre risposte e il Vostro tempo prezioso
impiegato a rispondere a mamme tremanti.

Distinti saluti

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Signora cara,

Non si preoccupi. Vorremmo tutti che i nostri figli fossero perfetti ma, nell'enorme mole di malattie alle quali possiamo essere esposti, un astigmatismo di grado MEDIO, secondo-regola (che è il tipo più comune nei bambini) e, soprattutto, SIMMETRICO (che non comporta il rischio di sviluppoare l'OCCHIO PIGRO), non mi sembra un problema particolarmente angosciante (ovviamente, dipende dai punti di vista, ed io Le ho esposto quello di un medico oculista che vede MOLTE situazioni più serie).

Suo figlio al momento potrà aiutarsi con gli occhiali che, però, non sono assolutamente una CONDANNA per la vita. Quando sarà un po' più grandicello potrà portare le lenti a contatto e, quando sarà maggiorenne, potrà quasi certamente eliminare il Suo difetto visivo in maniera definitiva con la chirurgia refrattiva.

Se Lei vuole, Suo figlio sarà una ragazzino bello e felice lo stesso! :-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it