Fessura orbitaria superiore dx

Vorrei porre alla Vs'attenzione una la mia situazione di salute
6 Aprile – Diagnosi 'Otorinolaringoiatra - sinusite mascellare
prescrizione cura: Glitisol, Dorucoflu,Rinovit Mucocis e
Tac seni paranasali per sospetta sinusopatia.
10 aprile 2009 – Otorinolaringoiatra attraverso la Tac riscontra e conferma sinusite mascellare acuta destra e prescrive:
Rocefin fl 1gr, per 10gg;
Localyn, Mucocis, e Bentelan 0.5 (2 cp al dì per 5 gg ed 1 +metà per
altri 5gg).
18 aprile- causa dolori all'orbita e difficoltà visiva ricorro al Pronto Soccorso oculistico e viene diagnosticata una diplopia ed un consulto urgente in neurologia e Terapia a base di antibiotici e cortisone consigliando
consiglia valutazione ORL per possibile flogosi orbitaria".

19 aprile - a causa dei forti dolori all'orbita superiore vengo accompagnato al Pronto soccorso e viene disposto il ricovero nel reparto Otorino ove vengo
trattato come da "routine" compreso la TC massiccio facciale, ed una prenotazione per RMN - vengo dimesso il 22/4/09 con la seguente terapia a casa: Tasocin 2.25, Deflan e Mepral.

24 aprile - eseguita la RMN cervello e tronco enc senza con il mezzo di contrasto (riporto fedelmente il referto):
L'esame è stato eseguito con tenica SE, TurboSe e FLAIR
secondo piani assiali, sagitali e coronali senza e con somministrazione
di MDC paramagnetico ev. Sinusopatia mascellare destra.
Presenza,
anteriormente al polo temporale di destra ed a ridosso della fessura
orbitaria superiore, in sede extrassiale, di UNA PICCOLA MASSERELLA
SOLIDA ISOINTENSA ALLA CORTECCIA in tutte le sequenze, caratterizzata
da cospicuo enhancement dopo contrasto, di non univoca interptretazione
(meningioma?).
Non evidenti significative alterazioni di segnale a
carico dei tessuti encefalici. Struttura della linea mediana in asse.
Camere ventricolari e spazi cisterno-corticali nei limiti della norma.
(il dolore all'orbita e la diplopia persiste - con conseguenze di
vomito)
Lo stesso giorno viene eseguito un consulto neurochirurgico che
in un primo tempo sospettando una natura infettiva (25 aprile)mi trasferiscono per consulto al reparto infettivi che dopo visita ed ulteriori accertamenti del caso viene esclusa l'ipotetica natura infettivaa (non ho mai avuto temperatura alta)- vengo comunque trattato ancora con la seguente nuova terapia:Augumentin 1 gr e 4 al dì - Levofloxacina 500 e Deflan in riduzione
giornaliera graduale. Vengono eseguiti controllo emocromo PCR VES.
27 aprile - (il dolore all'orbita ed il vomito sono ancora presenti)
nuovo consulto nel reparto neurochirurgico che dopo confronto viene rilasciata la seguente diagnosi:
SINDROME DELLA FESSURA ORBITARIA SUPERIORE -il neurochirurgo cita "Sindrome di Tolosa Hanne.Vi sono terapie diverse dall'eventuale intervento chirurgico? Mi hanno parlato della chirugia stereotassica! cos'altro posso fare per evitare i dolori orbitali e la diplopia. La masserella ha pochi mm.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza studiare bene il Suo caso non è proprio possibile esprimere un parere.
Infatti, tra l'altro, non è ben chiaro se alla sindrome di Tolosa-Hunt si associa un piccolo meningioma e non ho ben compreso quale lesione verrebbe aggredita con la stereotassi.
Segua i consigli dei colleghi che La stanno seguendo.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Dr.Migliaccio la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia. Volevo solo aggiungere che in effetti abbiamo sentito due neurochirurgi: sulla scorta della stessa documentazione il primo ha sospeso un giudizio di intervento chirurgico nell'attesa che fra sei mesi rifacendo la RM si fosse in grado di capire meglio l'evoluzione dell'ipotetico meningioma, mentre il secondo è stato più "deciso" nel proporre l'intervento. Intervento che veniva comunque da lui dato con probabilità di riuscita al 50percento. E' ovvio che da parte nostra sia maggiormente condivisibile il primo parere, se non altro perchè si avrebbe maggiore tempo per valutazioni specialistiche differenti! Il problema è nel fatto che dopo un mese di terapia il dolore all'orbita è ancora intermittente e non del tutto scomparso (preciso che i giorni in cui è stato ricoverato - per due volte - dal 6 giugno ad oggi, non accusava dolori di particolare importanza, rientrato a casa oggi ha nuovamente manifestato fastidi all'orbita ed è nuovamente ricorso al vomito. Ribadisco che la nostra speranza è che si possa eventualmente intervenire sulla "masserella" senza traumi chirurgici, bensì con eventuali altre nuo.ve metodologie. Infine mi sovviene che il primo chirurgo ci disse che tale masserella attraversa il nervo del trigemino e quello orbitario. Tanto volevo ancora significare nella speranza di poter fornire maggiori elementi ad una risposta che forse non c'è, ma che sarebbe per noi di estremo sollievo. La ringrazia ancora e la saluto cordialmente.