Cisti aracnoidale in sede temporo-polare

Ho 41 anni e soffro, da molti anni, di attacchi di emicrania senza aura, associata a nausea e talvolta a vomito.
Mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica, che ha evidenziato "cisti aracnoidale di limitate dimensioni in sede temporo-polare, caratterizzata da segnale analogo a quello del liquor in tutte le sequenze".
L'EEG aveva inoltre evidenziato delle sporadiche boufféés di theta di tipo irritativo, su un fondo regolare.
Ritengo di dover effettuare a regolari intervalli di tempo altre risonanze per "monitorare" la cisti e verificare nel tempo le sue dimensioni.
Mi rivolgo a voi per chiedere se si possa presumere che la cisti sia la causa di questi frequenti attacchi emicranici e se è consigliabile effettuare altri esami neurologici (TAC, cisternografia o quant'altro), prima di rivolgermi ad uno specialista per un consulto.
Chiedo inoltre se possa esserci una relazione tra la cisti e le anomalie rilevate nell'EEG.
Il neuroradiologo non misura la cisti: parlando con il mio medico di base si presume sia di dimensioni inferiori al centimetro.
Qui di seguito il referto completo: RM encefalo (senza contrasto). Esame eseguito mediante sequenze T1, DP e T2-pesate, condotte su piani multipli. Sistema ventricolare di normale morfologia e in sede. Regolari gli spazi liquorali intracranici. In sede temporo-polare sinistra si osserva cisti aracnoidale di limitate dimensioni, caratterizzata da segnale analogo a quello del liquor in tutte le sequenze. Non si rilevano alterazioni di segnale del parenchima encefalico.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
ritengo che la Sua cisti possa essere definita innocua e non responsabile delle cefalee per cui sarà bene che Lei venga seguito da un Neurologo della Sua città.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294