Ciste del setto pellucido e del cavuum vergae e vomito

Sono un ragazzo di 18 anni e soffro di un disturbo bipolare di I°grado delirante. Da circa due anni, ho scoperto dopo una tac alla testa di avere una ciste del setto pellucido e del cavum vergae, da settembre del 2010 fino allo scorso mese ovvero dicembre 2010 ho fatto due risonanze magnetiche senza contrasto, la ciste è rimasta immodificata nelle dimensioni e mi hanno visto diversi noti neurochirurghi, ma quello che mi preoccupa è che potrebbe ingrandirsi da un momento all'altro, sono 20 giorni che alcune volte alla settimana vomito, e vorrei sapere se dipende dalla ciste o dalla pressione endocranica, ma mi hanno detto di no, ho anche fatto una ecografia all'addome ma non è risultato niente, come farmaci per i miei disturbi mentali, stò assumendo :
Mattina:
-10 gocce EN
-depakin 500mg
-abilify 15mg

Pranzo:
-10 gocce EN
-500 mg depakin

Sera:
-Remeron 30mg
-20 gocce EN
-depakin 500mg

Aiutatemi perfavore. Grazie e tanti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se i Neurochirurghi che La hanno visto hanno escluso un qualsiasi trattamento chirurgico vuol dire che le cisti sono invariate (oltre ad essere di presumibili piccole dimensioni) e non esercitano effetto massa.
Direi di avere fiducia nei Colleghi e di rimanere, comunque, sotto periodica osservazione.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Comunque ieri mattina ho vomitato di nuovo e sono andato nel pomeriggio al pronto soccorso dove mi hanno eseguito analisi del sangue e una tac all'encefalo, che riportava sempre le solite cose, nulla di invariato e non alterazioni densitometriche encefaliche, e gli esami del sangue erano a posto. Vorrei sapere come mai ho mal di testa (non sempre) e perchè continuo a vomitare alcune volte durante la settimana tipo un giorno si e uno no. Inoltre vorrei sapere se la tac è efficiente (nel senso che si riesce a vedere bene questa ciste), oppure dovrò fare un'altra risonanza magnetica? Il mio neurochirurgo chè è molto noto, da cui sono andato due volte nel mese di settembre e a metà dicembre del 2010 mi ha detto che è una variante anatomica del cervello e ce l'hanno molte persone, vorrei sapere da voi se si può operare e quale sarebbero i rischi. Grazie e ciao.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se manca un'indicazione clinica, non è consigliabile l'intervento in quanto si correrebbe un rischio superfluo.
Per completezza farei eseguire anche una rmn cerebrale senza e con mdc.
In linea di massima se vi è ipertensione endocranica vi è (nel senso che può esservi) indicazione ad intervenire.
Ma la ipertensione endocranica comporta anche un insieme di segni clinici che il Suo Neurochirurgo ritengo non abbia rilevato.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Comunque il mio neurochirurgo mi ha detto che non ho niente è solo una cavità del setto pellucido e del cavum vergae e mi ha detto come si fa a togliere una cavità? Comunque non ho più forti mal di testa, solo ogni tanto, ma sono lievi ma ora stò assumendo il plasil due volte al giorno e di sera 10mg di zyprexa e non ho più vomitato da una settimana a questa parte,anche se ieri e oggi ho avuto di mattina uno stimolo del vomito solo quando tossivo forse sono i muchi, perchè se mi tocco il collo vicino al pomo, mi viene da tossire e lo stimolo del vomito. Grazie e ciao.