Ciste di mm 7 a livello della regione epifisaria della testa

salve ho fatto una rm con mdc in testa , sono donna e ho 40 anni ,dal referto avuto e stato cosi riscontrato:Esame eseguito con sequenze SE,FSE,FLAIR,DWI e GRE con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base e dopo mdc. anche con sequenze angio-RM 3D TOF.
Non evidenza di processi espansivi del parenchima celebrale.
Non segni di rottura della BEE dopo infusione di mdc.
Presenza di alcune aree di gliosi a sede sotto giunzionale in sede frontale bilaterale,di natura spaecifica.
Nei limiti il sistema ventricolare che risulta essere in asse lungo la linea mediana.
Non restrizione del segnale DWI.
Presenza di una piccola formazione rotondeggiante, a margini netti e regolari del diametro di circa 7 mm, a livello della regione epifisaria, che impronta la lamina quadrigemina senza riduzione di volume dell'acquedotto di Silvio, iperintensa nelle sequenze T2 dipendenti e senza c.e. dopo mdc; il quadro è da riferire a formazione di tipo cistico ed è meritevole di valutazione clinica specialistica.
Regolare il corpo calloso ed il mesencefalo.
Non sono evidenti alterazioni in intensità di segnale del parenchima cerebrale, degli spazi liquorali della volta e per quanto possibile dire delle cisterne della base nelle sequenze GRE.
Nelle sequenze angio RM 3D TOF non si sono messi evidenza alterazioni di significato aneurismatico del poligono di Willis, della basilare e delle loro principali diramazioni.
Si evidenzia aumento dei diametro dei cavi di Meckel in entrambi i lati.
In via collaterale si evidenzia un modico ispessimento flogistico dei seni frontali in particolare sinistra ed in minor misura delle cellette etmoidali.
Faccio presente che la RM mi è stata prescritta per problemi di vomito,in quanto i risultati di altre analisi ha dato esito negativo.
Quindi chiedevo un consulto solo per sapere se il controllo doveva essere fatto con urgenza in quanto ho prenotato una visita per il 12/05/2011 grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che vi siano motivi di particolare urgenza.
La cisti appare innocua, ritondeggiante e ben delimitata senza che vi sia alcuna impregnazione al contrasto in tutto il parenchima.
Per scrupolo, farei delle rmn seriate nel tempo per verificare la stazionarietà della cisti.

Il vomito è a digiuno, a getto, preferibilmente al mattino
magari appena alzata dal letto e,comunque, improvviso ed irrerenabile oppure ha diverse caratteristiche, ad es. accompagnato da nausea, da senso di pienezza e/o bruciore gastrico, in occasione di situazioni di stress...)?

Faccia sapere e cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto e per la vostra celerità nel rispondere. Pe quanto riguarda la domanda sul vomito non mostro alcun sintomo prima del vomito, tengo a precisare che il vomito non si arresta prima di due o tre giorni,e su ricovero ospedaliero,sicuramente avviene in un periodo di stress maggiore e con cadenza annuale. Vi ringrazio ancora un saluto.