Vomito a getto post intervento di meningioma

Buongiorno, sono stata operata per la seconda volta di meningioma recidivo in fossa cranica posteriore (la prima operazione nel 1993, la seconda il 7/10/2010).
Purtroppo da dieci giorni soffro di vomito a getto non accompagnato da mal di testa e da mal di pancia. Ho eseguito TC,visita dall'ottorino e gastroscopia e tutti gli esami non hanno rilevato niente, ma io continuo a vomitare sempre anche se bevo un po' d'acqua. Sono disperata perchè nessuno sa dirmi cosa può essere. Io ho paura che possa sussistere un edema cerebrale post operatorio. Lei cosa pensa?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
il vomito che Lei descrive sembra di origine centrale e direi che quanto meno sarebbe da eseguire una nuova rmn cerebrale senza e con mdc.
Con questo esame, da eseguire con sollecitudine, si può meglio ragionare (quale è l'istologia di questo meningioma: faccia sapere, che' in cartella e nella lettera di dimissione deve essere citato).

Ritengo che stia assumendo anche farmaci antiemetici.
Faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Della Corte,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
I meningiomi cerebrali multipli, di cui sono portatrice, sono tutti benigni (devo anche iniziare un ciclo di radioterapia).
Da dieci giorni assumo Plasil (sia compresse che intra muscolo) e da due giorni Zofran, ma non danno effetti perchè continuo a rimettere.
Mercoledì scorso (dove sono stata operata) hanno eseguito una TC, ma non evidenziando nulla mi hanno "rispedita" a casa. Io penso invece che un ricovero sia più che dovuto, visto che il problema è centrale.
Finora le possibili cause citate dai medici sono l'edema cerebrale e forse una labirintite, ma niente di preciso.
Ora provo a sollecitare una Rmn.
Se Lei ritiene che ci siano altri esami da poter eseguire, mi dica pure.
La ringrazio molto.
Cordialità
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
vorrei che mi trascrivesse il referto dell'esame istologico.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Della Corte,
Mi perdoni per l'assenza di risposta, ma son stata ricoverata per tre settimane a causa di questo vomito che non accenava a placarsi.
Son stata ricoverata presso il reparto di medicina generale dell'ospedale di mia competenza, dove ho ricevuto una cura farmacologica a base di plasil e Lansoprazolo e ad oggi non ho più episodi di vomito anche se permane questo peso allo sterno che mi da la sensazione (molto fastidiosa) come non riuscissi a digerire, come se il cibo "ritornasse su".
Ho effettutato raggi all'addome, gastroscopia, ecografia alla tiroide e ancora Tac alla testa tutte con esito negativo (escluso quindi l'edema cerebrale che pensavo).
Purtroppo l'ultima tac all'addome ha evidenziato una lesione in metastasi al rene e ora i medici stanno discutendo se dare precedenza a questo tumore o alla radioterapia per il meningioma recidivo residuo che mi è rimasto in fossa cranica posteriore.
In settimana dovrebbero consegnarmi l'esito istologico del meningioma, sicchè glielo posso comunicare tempestivamente.
Non pensavo di operarmi ancora e sono molto giù di morale, perchè l'operazione di meningioma (durata 12 ore) mi ha segnata molto.
Mi perdoni per lo sfogo e per non aver risposto prima.
Cordiali Saluti e buone feste Dottore.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene, visto che ci sono altri problemi, che si possono risolvere, a livello addominale, lasciamo che siano gli Specialisti (di varie branchie) che La hanno in cura a decidere le priorità.
Ci risentiamo successivamente.
Auguri di Buone Feste.