Sdoppiamento

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e già da parecchi anni (8-10) vedo le immagini un pò sdoppiate verso l'alto. Lo stesso vale anche se guardo con un solo occhio (sia destro che sinistro). Avverto il problema soprattutto se osservo immagini con forte contrasto, ad esempio la scritte bianche sullo sfondo nero, le luci dei lampioni la notte, le scritte dei neon...
Se provo ad abbassare leggermente le palpebre il disturbo scompare quasi del tutto. Naturalmente ho fatto molte visite oculistiche (anche ortottiche e neurologiche) e nessun medico mi ha saputo fornire una spiegazione o risolvere il disturbo. Mi è stato riscontrato soltanto un pò di astigmatismo (0,25 - 0,50) e porto degli occhiali da riposo per guardare la tv o lavorare al pc, ma osservando da lontano con gli occhiali il problema aumenta. Inoltre, se guardo dal basso verso l'alto il disturbo scompare, mentre se guardo dall'alto verso il basso lo sdoppiamento aumenta.
Da cosa potrebbe dipendere tale disturbo? E che tipo di visita dovrei effettuare?
Grazie in anticipo per la consulenza.
Marco
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
il disturbo da lei lamentato è in effetti curioso, perchè da un lato potrebbe far pensare ad un problema di motilità oculare, tesi però eliminata dal fatto che lo sdoppiamento si verifica anche nella visione monoculare, e dalle visite ortottiche negative effettuate in precedenza.

Dall'altro lato si potrebbe pensare ad un astigmatismo , che però sarebbe stato evidenziato dalle visite oculistiche.

Le suggerisco di provare a fare un esame con Orbscan, un apparecchio che studia le due facce della cornea, sia quella esterna ( che viene studiata anche dai cheratometri e topografi standard, che quella interna, che potrebbe avere irregolarità che potrebbero spiegare il difetto.

Ovviamente senza visitarla si possono dare solo consigli molto generici, comunque vale la pena di provare.
Cordialmente
PS mi faccia sapere l'esito dell'esame se decide di farlo

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Micochero,
la ringrazio molto per la sua consulenza. Sicuramente proverò a sottopormi all'esame che mi ha proposto ma, scusando la mia ignoranza in materia, desidererei sapere se posso effettuarlo da un qualsiasi oculista.

Le rinnovo i miei ringraziamenti e le auguro buona giornata!

Marco
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'orbscan è un apparecchio sofisticato che non tutti gli oculisti hanno.
Le conviene fare alcune telefonate per accertarsi dove può essere disponibile.Provi anche all'ospedale della sua città
Cordialmente