Puntini neri

Salve,mi servirebbe un consiglio rigurado ad un problema che spesso si manifesta.
sono una ragazza di 23 anni e da circa un anno avverto spesso il problema in entrambi gli occhi del manifestarsi dei piccoli puntini neri nell'immagine.
l'oculista mi ha detto che siccome sono sia miope che astigmatica questo problema è normale e spesso si manifesta..mi ha consigliato di prendere per migliorare questo fastidio che avverto nella visione senza nessun dolore però. VITREOXYGEN un integratore di sali minerali per il cristallino.
A distanza di un mese però non vedo ancora i risultati..voi che mi consigliate?che cosa potrebbero essere questi puntini neri che si manifestano nella visione di un immagine e che non restano fissi in un punto preciso , ma sembrano muoversi?
aspetto una risposta
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il fenomeno si chiama
MIODESOPSIE
ed 'e generalmente legato alla presenza di corpi mobili endovitreali
in una ragazza della sua et'a e' spesso e' legato al fatto che ha una vita frenetica, ha un intenza attivit'a sportiva e beve poca acqua...
io in genere consiglio di correggere la dieta ed implemento le scorte di VITAMINA A ed E..
le allego un appunto sul quale so lavorandoL
VITREO
È una massa trasparente, semifluida, (per averne un’idea pensi all’albume dell’uovo crudo) che occupa la maggior parte della cavità del bulbo oculare, compresa tra la superficie posteriore del cristallino e la retina: ha la funzione di mezzo di rifrazione e la sua massa provvede alla conservazione dell’equilibrio della tensione oculare.Da un punto di vista microscopico, il corpo vitreo appare costituito da una popolazione cellulare specifica, gli ialociti, confinati soprattutto nella porzione corticale (periferica) del gel, e da una matrice extracellulare, composta da fibre collagene e da acido ialuronico. Le fibre collagene sono formate da fibrille di piccolo calibro, lunghe, sottili, non ramificate, sospese in una rete costituita da catene di glicosamminoglicani (proteine legate a zuccheri): questa disposizione altamente ordinata consente da una parte di svolgere una funzione meccanica di sostegno e dall'altra permette la trasmissione della luce alla retina con una minima dispersione. L’acido ialuronico è un polisaccaride (uno zucchero) che nello spazio assume una disposizione sferica. È da considerarsi uno stabilizzatore del reticolo di filamenti di collagene.

Il vitreo appare essere più denso di filamenti di collagene nella corteccia vitreale a livello della base del vitreo e dell'epitelio ciliare, seguita dalla corteccia vitreale posteriore situata davanti alla retina e infine dalla corteccia vitreale anteriore. Le variazioni di numero di fibre di collagene rende il vitreo più o meno denso. In particolare centralmente il vitreo è più fluido, mentre a livello della base del vitreo le fibre sono maggiormente attaccate alla retina formando una struttura tipo "velcro" (Daicker 1975). La corteccia vitreale posteriore è, invece, il centro metabolico del vitreo per la presenza di ialociti, che hanno la capacità di rigenerare e ripulire il vitreo.
La funzione primaria del vitreo è quella di consentire la trasmissione senza ostacoli della luce sino alla retina: questa proprietà è legata alla struttura del collagene vitreale, da cui dipende la trasparenza.
Una funzione secondaria sembrerebbe essere quella accomodativa (messa a fuoco per vicino). Durante l'accomodazione, in seguito alla curvatura del cristallino, il vitreo produrrebbe un gradiente pressorio tra il vitreo stesso, il cristallino e la parte anteriore dell'occhio, dando origine ad un diaframma cristallinozonula maggiormente curvo.
Funzione meccanica: Il vitreo possiede proprietà viscoelastiche, in quanto è in grado di assorbire sollecitazioni meccaniche ad alta frequenza.
Le miodesopsie sono da considerarsi dei disturbi visivi caratterizzati dalla sensazione di oscuramento circoscritto del campo visivo, come se corpi puntiformi, cilindrici o di forma irregolare si interponessero tra l’occhio e l’oggetto guardato; sono dette anche, con termine non tecnico, mosche volanti.
per ora e' solo una bozza
ma spero le sia utile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta..quindi non è una cosa grave la presenza di questi corpi endovitreali?
perciò lei mi consiglierebbe di bere molta acqua,mangiare cibi ricchi di vit.A e E giusto?
quali cibi in particolare ricchi di queste vitamine mi consiglia?
devo continuare ancora la terapia con VITREOXYGEN?
per quanto tempo?
grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara signorina
buona domenica
sue domade
"non è una cosa grave la presenza di questi corpi endovitreali?"
risposta
direi proprio di NO

domanda 2
perciò lei mi consiglierebbe di bere molta acqua,mangiare cibi ricchi di vit.A e E giusto?
risposta
certo

domanda
quali cibi in particolare ricchi di queste vitamine mi consiglia?
risposta
latte uova frutta fresca e verdure fresche

domanda
devo continuare ancora la terapia con VITREOXYGEN?
risposta
la terapia va iniziata o terminata secondo il parere del medico che ha prescritto il farmaco e non mio,
non mi metta in imbarazzo

ancora buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto della risposta e seguirò il suo consiglio di integrare l'alimentazione ricca di vitamine sperando che nel giro di poco tempo questo disturbo possa scomparire.