Dubbi sulla miopia

Buongiorno,
mi è stato riscontrato dall'ottico optometrista un difetto visivo (OS: -1,00 miopia / OD: -2,75 miopia e -1,00 astigmatismo).

Mi è stato detto di tenere sempre occhiali o lenti a contatto per fare in modo che i muscoli dell'occhio si accomodino sulla "nuova" visione.

Tuttavia cercando su Internet ho letto pareri decisamente contrari, che consigliano di non utilizzare la correzione per la visione da vicino, proprio perchè potrebbe causare un peggioramento del difetto.

Poichè non vorrei peggiorare il mio difetto, per fortuna non gravissimo, desidererei capire quale delle due "scuole di pensiero" ha maggiore validità scintifica.

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza,di sicuro il suo difetto miopico ed astigmatico non peggiorera' per il fatto di portare o non portare gli occhiali sia per lontano che per vicino, infatti un eventuale aumento del suo difetto visivo e' del tutto indipendente da questo fattore; correggendo in maniera adeguata il suo vizio di refrazione con gli occhiali ci vedra' semplicemente meglio senza affaticare gli occhi.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua rapida e gentile risposta.
Ora sono sicuramente più tranquilla e userò le lenti senza preoccupazioni.

Un saluto e ancora grazie.