I muscoli visivi

Salve, mi scuso del disturbo ma ho una domanda che purtroppo mi son scordato di fare all'oculista pochi giorni fa , e dovendo fare un'altra visita l'anno prossimo desidererei avere una risposta prima del prossimo incontro..

In pratica, spesso sforzo gli occhi sia verso destra che vestro sinistra, in quanto devo fare un trattamento dermatologico dietro la schiena, e questo fa si che io muova ( "sforzo" perchè dopo li sento un po stanchi ) spesso gli occhi per vedere dietro la mia schiena.
Premetto che non soffro di strabismo.. Ma lo strabismo potrebbe giungermi se sforzo troppo gli occhi verso destra e poi verso sinistra ?.
Da profano " non fare gli occhi strabici se no passa l'angioletto e dice amen" di certo non è cosi, ma sforzare gli occhi in quel modo può portare strabismo ? o anzi come dicono taluni potenzia i muscoli visivi e non porta strabismo ?..
Spero di essere stato, un ringraziamento a chi risponderà..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Assolutamente nessun problema!!
Non sara' mai strabico
per uno sforzo di questo tipo... Lasciamo stare le filastrocche !!
Buon anno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013