Un solo occhio è possibile che i muscoli dell altro occhio abbiano un impulso

La mia domanda è la seguente carissimi Dottori: lo strabismo puo provocare dei piccolissimi movimenti involontari degli occhi? cioè utilizzando un solo occhio è possibile che i muscoli dell altro occhio abbiano un impulso per riottenere la visione primaria? dato che il cervello cattura l immagine di un occhio e tende ad eliminare quella dell occhio strabico?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

In quasi tutte le forme di strabismo sono presenti dei "piccoli movimenti involontari degli occhi", legati al tentativo fisiologico di operare una fusione delle due diverse immagini.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi perdoni Carissimo Dottore e in quali strabismi questi movimenti si manifestano maggiormente? io per esempio riesco a percepire lo stesso oggetto con entrambi gli occhi (almeno nella maggior parte dei casi) ma non ho la fortuna di "fondere" le immagini (il mio strabismo piu ke estetico è funzionale) e di conseguenza utilizzo solo un occhio.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro concittadino,

Il processo di FUSIONE si realizza nell'infanzia solo se c'è una perfetta coordinazione dei movimenti oculari e se non ci sono differenze "costituzionali" fra i due occhi (es. uno astigmatico e l'altro emmetrope).

Se la fusione non si sviluppa, anche un eventuale intervento di strabismo non ne consente il ripristino funzionale.

Buona (calda) serata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore quindi quei "piccoli movimenti involontari degli occhi" di cui abbiamo precedentemente parlato possono accadere in strabismi lievi come il mio?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Si, in realtà si manifestano anche in altre patologie oculari, e rappresentano quasi lo "sforzo" operato dal sistema muscolare extraoculare per ottenere una migliore qualità visiva.

Saluti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore è stato gentilissimo.
Cordiali Saluti.