Muscoli oculari

Salve,
ho 23 anni e sono miope: circa -2,50 D per occhio (non stabile).
Seguendo un programma fisioterapeutico, che allena ogni singola parte del corpo, ieri ho fatto lavorare molto i muscoli oculari, facendoli ROTEARE, sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi, agli ESTREMI del campo visivo.
Conseguenza: oggi ho avuto molto male agli occhi, o meglio, ai muscoli oculari, e al sole FORSE ho notato delle miodesopsie.
Non vorrei apparire ipocondriaca, ma non è dannoso alla salute degli occhi fare questo genere di stretching oculare (roteazioni ai range estremi)?
Nel caso rischiassi lo staccamento della retina o del vitreo...me ne accorgerei in tempo?

La mia domanda è: posso continuare a fare questo genere di esercizi ai muscoli oculari, o sarebbe meglio evitarli?? O magari dovrei ridurne l'intensità? Tengo molto alla salute dei miei occhi...e vorrei capire se lo stretching oculare puo portare dei danni!
Sottolineo che indirizzare la vista agli estremi del campo visivo mi ha da sempre portato dolori, a prescindere dalle roteazioni; potrebbero essere dolori benefici, ma ho paura abbiano effetti nefasti sulla miopia!

Confido in una vostra risposta e resto in attesa.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara e giovane amica
gli esercizi oculari vanno fatti sotto la guida di tecnici ora laureati che si chiamano ORTOTTISTI...
abbandoni per piacere qualsiasi ginnastica AUTOLESIONISTICA
guidata da signori non medici e che nulla sanno di motilit'a o di muscoli oculari...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consiglio!
Secondo lei ho compromesso la salute degli occhi con questi esercizi?? Dovrei andare ad una visita oculistica?? La prossima sarebbe datata a novembre, come da istruzioni del mio oculista!
Oggi il dolore è quasi sparito...
Tra l'altro il dolore sorge anche quando viaggiando in pullman guardo fuori dal finestrino....probabilmente perche osservando un paesaggio in continuo movimento,i muscoli dell'occhio si stancano.

Conviene farsi controllare prima di novembre, o posso stare tranquilla ed aspettare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Vada dal medico oculista per tranquillizzarsi
ma tutti noi se guardiamo da un finestrino a lungo abbiamo qualche dolorino mucolare