Astigmatismo e cheratocono

Buongiorno, le scrivo per avere dei chiarimenti importanti.
Ho 37 anni e da quando ne avevo 6 porto gli occhiali a causa di un astigmatismo misto ad ipermetropia. La gradazione è rimasta quasi invariata intorno ai 3,5 per ogni occhio fino a quest'anno. Infatti durante l'ultima visita mi è stato rilevato un peggioramento fino a 4,5 per l'occhio destro e 3,75 per il sinistro. E' stata eseguita anche una topografia corneale dell'occhio x rilevare eventuale cheratocono, ma con esito negativo.
La mia domanda è questa: qual'e' il rischio di contrarre questo tipo di problema,visto il notevole astigmatismo? Ho letto che spesso insorge nei soggetti molto giovani, ma quali possibilita' ci sono che possa presentarsi anche alla mia eta'? Ogni quanto tempo è consigliabile ripetere la topografia corneale? E poi,soprattutto: se dovessi utilizzare le lenti a contatto aumenterei il rischio di contrarre il cheratocono? Ho letto che le lenti a contatto correggono meglio il difetto visivo,ma influiscono negativamente peggiorando il problema del cheratocono (che ,ripeto, a tutt'oogi non si è presentato!) Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente,e'vero che il cheratocono induce degli astigmatismi molto elevati, ma questo non significa che chi ha un astigmatismo elevato ha necessariamente un cheratocono o ha maggiori probabilita' di averlo; quindi stia tranquilla ed esegua come prevenzione dei controlli periodici oculistici completi di topografia corneale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910