I segni del "grattare" ma non vedo "insetti", lmeno ad occhio nudo, nè segni sulla biancheria come

Gentile dottore,
da molti anni soffro di prurito intenso che si verifica solamente d'inverno. Le parti interessate sono principalmente i fianchi (e zone limitrofe ), ma talvolta anche le gambe. In alcuni casi il prurito è stato talmente intenso da dovermi rivolgere al pronto soccorso poichè mi impediva di lavorare. Mi hanno prescritto antistaminici e creme cortisoniche ma senza dirmi nulla: praticamente non ho niente. Quest'anno la storia si ripete ma onestamente non saprei a chi rivolgermi. Un mio amico medico mi ha consigliato di fare le analisi del sangue perchè secondo lui potrebbe essere un problema ematico importante. Che devo fare? Aggiungo una cosa: dieci anni fa ho avuto le così dette "piattole". Non le nascondo che ogni volta che si ripresenta questo problema divento paranoico e cerco in tutti i modi di capire se le ho. La pelle è arrossata e secca. Ci sono i segni del "grattare" ma non vedo "insetti", lmeno ad occhio nudo, nè segni sulla biancheria come all'epoca. Al momento ho anche bruciore ma il prurito è cessato. Poi ci sono i momenti in cui sento prurito ovunque ma credo sia semplicemente "isterico".
Può aiutarmi?

Cordiali saluti,
G.
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro Amico di Medicitalia, credo che nella tua ultima frase ci sia il motivo del tuo prurito. Forse aver avuto "le piattole" 10 anni fa ti ha leggermente sconvolto e ti ha lasciato, come dire, una "entomofobia" cioè la paura di essere costantemente "infestato" da questi insetti. Comunque se non le vedi non ci sono. Quello che ti consiglio è di recarti immediatamente da uno Specialista Dermatologo che potrà valutare "de vivo" lo stato della tua pelle edelle tue mucose cosicchè potrà individuare una diagnosi e la relativa cura.
Coraggio, fatti visitare!
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
l ringrazio per aver risposto tempestivamente alla mia richiesta.
Farò quanto necessario.

A presto,
e buon anno
G.