Blefarite recidiva

Salve,
circa un anno fa ho sofferto di una brutta congiuntivite, che inizialmente ho sottovalutato. Dopo qualche settimana mi sono decisa a rivolgermi a uno specialista, il quale mi ha prescritto un collirio di tipo cortisonico. Dopo qualche settimana la congiuntivite è migliorata, ma ho cominicato a soffrire di alcuni disturbi agli occhi (prurito, sensazione di sabbia, corpo estraneo) mai riscontrati in precedenza. Ho cambiato oculista, il quale mi ha informato del fatto che ero affetta da blefarite, che questa era congenita (ma prima non ne ho mai sofferto), di tipo seborroico (ai bordi delle palpebre periodicamente si presentano delle pustoline prima bianche e poi gialle). Mi ha prescritto impacchi con acqua calda, pulizia quodiana con BLEFAROSHAMPOO o BLEFASOL e applicazione della pomata COLLIOCIN. Le cose sono andate un po' meglio, ma peridodicamente il problema ritorna. Cosa posso fare? e' molto fastidioso e mi piacerebbe avere un consulto da parte un altro specialista.
Vi ringrazio molto e vi saluto con simpatia.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Simpatica utente,

Oltre all'ottima cura precritta dal Suo oculista, mi permetterei di consigliarLe l'utilizzo di sostituti lacrimali (non possiamo fare nomi...) per darLe un sensibile beneficio dal punto di vista sintomatico. E' utile, comunque, continuare a tenere ben pulito il bordo palpebrale con impacchi di acqua calda ed i detergenti da Lei menzionati.

Grazie a Lei per aver partecipato a Medicitalia,
Saluti! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Pascotto,
grazie innanzitutto per la sollecita risposta, non speravo - a dire il vero - in un servizio tanto celere.

Utilizzo da qualche tempo lacrime artificiali (DACRIOSOL) dal momento che questo non contiene conservanti che potrebbero dare allergia.

Le rubo due minu. per chiderLe ancora un parere: raramente (per fare sport più che altro) indosso lenti a contatto giornaliere. Pensa che essendo affetta da blefarite mi possano creare problemi?
grazie ancora e buon week end!

Claudia
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Claudia,

Non credo che le lenti a contatto giornaliere possano arrecarLe particolari problemi. Non ne abusi, comunque e, se nota che gli occhi cominciano ad arrossarsi, le rimuova subito. Con un po' di attenzione e delle buone norme igieniche (blefaroshampoo, dacriosol, ecc.) non avrà problemi.

Buona domenica!

Antonio
[#4]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara Claudia, le blefariti sono forme infiammatorie del bordo palpebrale tipicamente ad andamento subacuto e per lo più cronico, per cui è normale che il problema alle sue palpebre ritorni e si ripresenti ciclicamente.
Cordiali saluti.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#5]
dopo
Utente
Cari dottori,

grazie davvero per la preziosa consulenza e complimenti per la celerità con cui rispondete: addirittura la domenica!!

Mi permetto di abusare ancora della Vostra professionalità per porvi una domanda ancora: sono miope dai 13 anni (miopia piuttosto considereveole, dal momento che mi mancano 7 diotrie ad entrambi gli occhi). Ora la vista si è stabilizzata, il mio oculista ha verificato che nonostante la blefarite la lacrimazione è buona e che la cornea è a posto. A Vostro giudizio sarà possibile in futuro sottopormi ad un'operazione con il laser correttiva della miopia o a causa della blefarite è un sogno da accantonare fin d'ora?

grazie ancora di tutto e buona settimana!!!

Claudia
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Claudia,

Secondo me, pur guardando il quadro da MOLTO LONTANO, Lei potrà esaudire il Suo sogno. Ovviamente, va prima curata la Sua blefarite!

Saluti!