Rossore all'occhio e dolore se lo premo

Buonasera ,

Ho 31 anni e sono un portatore di lenti a contatto per via di una miopia da - 4,5 .
Da 4 gg ho l'occhio sx rosso nella parte inferiore sotto la pupilla e se ad occhio chiuso lo premo leggermente sulla pupilla avverto dolore .
Noto una differena di apetura della pupilla tr i due occhi e sento una fitta quando guardo una luce forte.
Non ho dolore nel movimento dell'occhio .
Premetto che non ho distorsioni della vista e non vedo macchie o appanamenti .
La lacrimazione è regolare e non presenta secchezza rilevante .
Devo preoccuparmi ?

Grazie in anticipo .

Cordialmente
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
per quanto lei sia stato dettagliato nella descrizione, non è possibile distinguere tra le diverse condizioni che possono dare i sintomi e segni descritti. Rossore, dolorabilità e fotofobia sono comuni a varie malattie e solo la osservazione diretta ci permette di distinguerle.
La cosa di maggiore rilevanza clinica è l'anisocoria (differenza fra le pupille), che insieme agli altri dati orienta per una patologia infiammatoria dell'iride o per una patologia infettiva della cornea, che in un portatore di LAC è sempre un pericolo.
Soprattutto per la presenza di anisocoria ritengo sia utile che lei si faccia visitare da un Oculista con urgenza. Poi mi faccia sapere l'esito della visita.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dr. Friede , oggi andrò dal medico curante e prenoterò la visita con urgenza presso l'oculista .
Le farò sapere .

Grazie

Cordialmente
Claudio
[#3]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha rassicurato dandomi delle gocce di TobraDex e negazione delle lenti a contatto per alcuni giorni, in quanto trattasi di congiuntivite .

Cordialmente
Claudio
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Il suo Medico ha fatto bene a farle sospendere le lenti, però è privo degli strumenti necessari per diagnosticare eventuali altre malattie, cheratiti, uveiti etc. Il collirio che le ha prescritto è una delle due 'panacee' che i medici di famiglia utilizzano per tutto. Essendo lei portatore di lenti a contatto sottovalutare la cosa non è una buona misura. Lei ha fotofobia e anisocoria che non sono spiegabili con una banale congiuntivite, e non ha secrezione che invece è sempre presente nelle congiuntiviti. Non credo di poter concordare con la diagnosi del Collega non Specialista.
Vada da un Oculista, per il suo bene.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione ! Il controllo lo farò lo stesso ...
Mi scuso ma non le ho detto che dopo aver sospeso le lenti a contatto sia l'anisocoria che la fotofobia sono sparite .
Oggi ( al 5°giorno) oltretutto il rossore è notevolmente diminuito ancor primadi iniziare la cura .

Per ora la ringranzio e la informerò nuovamente dopo la visita specialistica .

Cordialmente
Claudio