Rossore palpebra

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, e da circa 1 anno soffro di un rossore e conseguente appesantimento della palpebra dell'occhio sx. Ho svolto svariate visite da ottici e oculisti specializzati ma tutte queste non hanno evidenziato alcun problema che possa portare a tale disturbo. In un primo momento mi era stata diagnosticata una congiuntivite, poi una blefarite e per finire un'allergia; per tutte queste diagnosi mi sono stati prescritti innumerevoli colliri, alcuni anche cortisonici, ma appunto a distanza di un anno il problema ancora persiste. Da cosa può essere dato allora questo fastidio? Inoltre avrei una curiosità: questo rossore è comparso alcuni mesi dopo aver devitalizzato un dente inferiore sempre nel lato sx; vorrei chiederLe appunto se un cattivo intervento dal punto di vista dentistico possa portare ad un problema all'occhio e appunto se questi problemi possono essere collegati tra loro.
Cordiali Saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il vasto ed intricato mondo dell'innervazione mista dei nervi cranici potrebbe anche creare delle ripercossioni simili a quella in oggetto,ma sono veramente rare e non cowsì selettive!
L'interessamento è spesso trigeminale,infatti il nervo in questione è il Nervo Trigemino V°
Caratteristiche e percorso

Il nervo trigemino è un nervo composto da fibre sensitive e motorie.

Copre con le fibre sensitive tutta la faccia, le mucose della bocca e del naso come pure gran parte delle meningi, mentre con le fibre motorie i muscoli della masticazione.

Fuoriesce come un nervo compatto dalla parte laterale del ponte e prosegue verso la piramide del temporale dove scompare sotto la dura mater.

In una sacca della dura mater si trova il ganglio trigeminale o ganglio semilunare Gasseri.

Si tratta di un ganglio che copre parte della testa e contiene gran parte di neuroni sensitivi chiamati “Perikaryen”.

Il nervo trigemino si divide in tre grandi rami:

il nervo oftalmico V1
il nervo mascellare V2
il nervo mandibolare V3
Questi tre rami passano da tre diverse aperture della base cranica e innervano, con le loro fibre sensitive, tre parti del viso e della testa separate rigorosamente tra di loro.

Mentre il nervo oftalmico ed il nervo mascellare sono puramente sensitivi, il terzo nervo, quello mandibolare, è composto anche di fibre motorie che portano al muscolo della masticazione.

Tutti e tre i rami presentano delle similitudini, da ciascun nervo parte un ramo che porta alle meningi, inoltre ogni nervo si divide in ulteriori tre rami di fibre sensitive.

Il primo nervo innerva la parte frontale della testa con i rispettivi organi interni e le mucose; il secondo nervo innerva la parte mediana; il terzo la parte laterale della pelle del viso e quindi l'interessamento dello stesso può teoricamente implicare alterazioni flogistiche di tipo reattivo degli stessi distretti!!
Un caro saluto