Cherotocongiuntivite membranosa

Gentilissimi dottori
allora la situazione è questa: 10 giorni fa ho cominciato a sentire fastidio all'occhio destro, era un pochino gonfio. Sono andata dal mio medico di base e mi ha dato un semplice antiinfiammatorio (voltaren collirio) il giorno dopo avevo già un occhio gonfio che lascrimava ... abbiamo così cominciato una terapia a base di colbicin sostituito da TOBRAL ma ho cominciato a prendere anche un antibiotico ed un antiinfiammatorio per via orale dal momento che mi si erano gonfiati dei linfonodi all'altezza dell'orecchio e sotto al mento ... alla fine 2 giorni fa sono andata al pronto soccorso oculistico perchè ho scoperto di avere una piccola membrana nella parte inferiore dell'occhio. Al prontosottorso mi hanno asportato la membrana e altre piccole membrane che io non vedevo ma si erano formate nella parte superiore dell'occhio (esperienza traumatizzante!!) la diagnosi è stata: cherotocongiuntivite membranosa ... e la terapia è tobradex 3 volte al giorno; okacin 5 volte al giorno: visumidraitic 3 volte al giorno .... la mia doamda è non è pericoloso il cortisone???
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Il cortisone può essere pericoloso e va utilizzato con cautela ma, in caso di infiammazione severa, è necessario utilizzare questo potente anti-infiammatorio per evitare delle conseguenze permanenti a carico delle congiuntive e delle cornee.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore
grazie infinite per la sua consulenza ... la terapia sopra indicata è relativa a 5 giorni... è un arco di tempo lungo per tale terapia? quale è il farmaco più pesante?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Non è un arco di tempo lungo. Dei farmaci indicati, il più "pesante" potrebbe essere definito il Tobradex, ma è anche quello più efficace!

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
la disturbo solo per un ultima domanda ... un dubbio. So che il tobradex è un antibiotico cortisonico e l'okacin un antibiotico ... ma il visumidraitic a cosa serve? come mai è nella terapia?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Serve a mettere a riposo il muscolo ciliare. Contribuisce così a ridurre l'infiammazione.

Saluti!