Il problema fosse stato risolto, ma dopo due giorni dalla fine della terapia si è ripresentato il

Gentili Dottori,
Vi illustro il mio problema. All'incirca dal mese di aprile, ho entrambi gli occhi molto rossi, con secrezione bianco-giallastra durante la giornata (ma specialmente al risveglio) e sensazione di corpo estraneo negli occhi. Sono andato dal mio oculista, il quale, inizialmente, mi ha diagnosticato un'allergia da curare con relativo collirio antibiotico (Naaxia). La situazione a questo punto è peggiorata. Così ho fatto una cura di tobradex per 15 giorni.Sembrava che il problema fosse stato risolto, ma dopo due giorni dalla fine della terapia si è ripresentato il problema. Poichè la situazione nn migliorava, sono tornato dall'oculista, il quale mi ha prescritto oftaquix(antibiotico), per 15 giorni, fluaton(cortisonico) per altri 15 e levostab(antistaminico) per 1 mese. Anche dopo questa cura, all'inizio nn c'erano problemi, ma dopo 3giorni ecco di nuovo gli occhi rossi, bruciore, prurito e secrezione.Così, d'accordo con il mio oculista, mi sono sottoposto ad alcune analisi per verificare la presenza di eventuali infezioni. I test sono risultati negativi. Allora siamo passati ad una terapia a base di cortisone(per via orale) e antistaminico(sempre per via orale), congiuntamente al levostab(il quale mi provoca un senso di bruciore appena lo utilizzo). Ora sono al 5giorno di terapia, e i risultati sembrano buoni, ma non troppo..infatti di sera gli occhi si arrossano, sopratutto quando sono davanti ad un pc o alla televisione. Ora nella mia ignoranza più assoluta vi chiedo: possibile che sia dovuto tutto proprio ai videoterminali????Altrimenti vi prego di aiutarmi perchè non ce la faccio più ad utilizzare colliri (non è insofferenza, semplicemente sento gli occhi molto stanchi e sensibili). In ultimo aggiungo, che non sono mai stato un soggetto allergico. Nel ringraziarVi Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Certamente il collega che L'ha visitata può aver visto in prima persona l'aspetto clinico delle sue congiuntive ed essersi regolato di conseguenza. Da quanto scrive, sembra che sia stato escluso un problema di scarsa lacrimazione. Prima di richiedere una nuova consulenza, provi a limitare l'uso dei colliri prescritti ed abbondi, invece, con delle lacrime artificiali contenenti acido ialuronico.

Lei ha solo 23 anni: è difficile convivere a lungo con degli occhi rossi. Una soluzione, in ogni caso, occorrerà trovarla...

La facciamo un grosso in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore
un problema di scarsa lacrimazione non è stato preso in considerazione. Venerdì ho un'altra visita dal mio oculista che già avevo prenotato. Vi aggiornerò su ulteriori sviluppi. Come informazioni aggiuntive, che avevo omesso precedentemente, devo dire, che sulla sclera, è come se vi fossero diversi filamenti che convergono verso l'iride, e che il rossore si concentra maggiormente, o intorno all'iride stessa, oppure si presenta a chiazze. Riguardo al collirio da utilizzare, quante applicazioni giornaliere? Ne consiglia uno in particolare o è sufficiente che vi sia acido ialuronico? Inoltre mi consiglia di sospendere anche cortisone e antistaminico per via orale?
La ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore
come le avevo anticipato,ho sostenuto la visita dal mio oculista il quale ha verificato la secchezza oculare attraverso il test di Schirmer. Il test è risultato negativo. La sua conclusione è stata di proseguire con i colliri antistaminici. Tuttavia, ho deciso di fare quanto da lei consigliatomi, e devo dire che l'occhio sembra andare meglio. E' vero che sto assumendo ancora cortisone per via orale, ma l'occhio lo sento meno secco e si arrossa molto di meno,anche quando sono davanti a videoterminali. Ora le chiedo: l'effetto è dovuto maggiormente al cortisone o alla lacrima artificiale secondo lei?
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissimo,

Anche se il test di Schirmer è negativo, si possono avere problemi di disconfort oculare legati anche all'uso del videoterminale. Sono contento che le cose vadano meglio con le lacrime artificiali. Ora, provi a sospendere gradualmente i cortisonici per via orale.

Buona domenica!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
chiedo scusa se La disturbo ulteriormente, ma volevo chiederLe solo un altro paio di informazioni, in seguito cercherò di non disturbarLa più. La soluzione che ho acquistato è l'"hyal drop crystal mdo" a base di acido ialuronico. Va bene? Per quanto tempo devo utilizzarlo? Poi avrei un'altra domanda, relativa all'utilizzo di lenti a contatto. Premesso che le utilizzo solo ed esclusivamente per giocare a calcetto,(quindi un'ora a settimana), e solo quelle giornaliere, posso utilizzarle mentre uso questo collirio?
La ringrazio e auguro buona domenica anche a Lei!
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il prodotto può andar bene e può utilizzarlo a piacimento. Le lenti a contatto può utilizzarle anche usando il collirio indicato (se, come mi pare, si tratta di un prodotto monodose).

Saluti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
il prodotto non è monodose, ma sulla confezione c'è scritto che non ci sono conservanti. Va bene lo stesso o devo cambiare prodotto?
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Va bene lo stesso.

Buona giornata.