A quale tipo di congiuntivite mi trovo soggetta

Buonasera, vorrei sottoporvi una domanda: circa una settimana fa al mio risveglio avevo l'occhio sinistro particolarmete arrossato con presenza di secrezioni ( tipo "muco") bianche con leggero gonfiore.. Durante l'arco della giornata il rossore è andato via,diminuendo fino a scomparire del tutto. Ho esposto il problema alla farmacista che mi ha consigliato l'assunzione del collirio "colbiocin" che non ho assunto proprio perchè nell'arco della giornata la situazione era migliorata. Nei giorni seguenti non ho avuto poi problemi.
A distanza di circa 7 giorni da questo episodio al risveglio avevo entrambi gli occhi particolarmente rossi con leggero gonfiore... Anche in questo caso però durante la giornata l'occhio si è rischiarito col passare delle ore; avvertivo però un senso di tremore alla palpebra ad un occhio e tremore alla parte inferiore all'altro occhio. Il mattino seguente il rossore non è comparso ( se non leggerissimamente alla parte interna, cioè verso il naso, ad un solo occhio) ma con persistente senso di "tremore" ad entrambi gli occhi accompagnato da senso di prurito.
Sono passata quindi alla assunzione del Colbiocin 1 goccia ad entrambi gli occhi ed ho effettuato due applicazioni.

La mia domanda è: a quale tipo di congiuntivite mi trovo soggetta? Il colbiocin è adatto? Per quanto tempo mi consigliate l'assunzione? La farmacista mi ha consigliato di usarlo per almeno 3 giorni.

Mi scuso per essermi dilungata nell'esposizione ma ci tenevo ad essere precisa e dettagliata.
In attesa di risposta auguro a tutti voi un buon lavoro ringraziandoVi per utilissimo servizio che mettete a disposizione!!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara concittadina,

Complimenti per la chiara e dettagliata esposizione del Suo quadso sintomatico.

Considerata la presenza di prurito ed il gonfiore palpebrale, è possibile che ci si trovi di fronte ad una forma di congiuntivite stagionale. In tal caso, il Colbiocin può essere solo un coadiuvante: sarebbe più indicata, in caso di congiuntivite allergica, la somministrazione di colliri anti-istaminici ed anti-infiammatori.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho seguito il suo consiglio: mi sono recata in farmacia facendomi consigliare un collirio specifico per congiuntivite stagionale, il farmacista mi ha consigliato: "zaditen".
Volevo sapere se posso quindi sospendere tranquillamente il colbiocin ( ho fatto solo due applicazioni) ed iniziare ad assumere zaditen. Per quanto tempo mi consiglia di utilizzarlo? La ringrazio ancora una volta, buon lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

Può assumere lo Zaditen anche per un mese. In caso di persistenza di sintomi, però, si faccia controllare.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
posso quindi sospendere il colbiocin anche se ho fatto due sole applicazioni? Grazie mille e mi perdoni per le domande ripetitive. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, lo sospenda pure.

Grazie a Lei per il Suo contributo a Medicitalia.

Buonasera!