Affaticamento, lacrimazione, rossore... e visita ok!

Buongiorno,
ho 33 anni e non ho mai portato lenti correttive, la mia vista è sempre risultata molto buona durante le visite che ho fatto negli anni.
Lavoro molte ore al computer, 10-12, e da un paio di mesi mi è tornato un fastidioso affaticamento accompagnato da rossore e lacrimazione. ("tornato" perchè mi era capitato anche 3 anni fa, poi ho smesso di usare il computer così tante ore ed era scomparso in poco tempo).
Di solito questi sintomi si presentano nel tardo pomeriggio, sporadicamente è capitato anche di mattina, magari dopo un paio d'ore di lavoro senza mai staccare gli occhi dal monitor (sempre LCD).

Ultima visita oculistica un anno fa, tutto a posto.
Ultima visita da ottico-optometrista, un mese fa (di mattina): tutto a posto, nessuna traccia di alcun problema visivo. Ho spiegato la situazione all'ottico, che mi ha consigliato di staccare almeno una volta all'ora gli occhi dal monitor, guardare lontano, sbattere le palpebre per 30 secondi, ecc.
Mi ha anche detto che, se i fastidi continuano, potrei fare un paio di occhiali con lenti da 0.25 con trattamento antiriflesso, da mettere di pomeriggio in modo da fornire un aiuto visivo agli occhi che iniziano ad essere affaticati.
Cosa mi dite di questo consiglio? Può essere davvero utile? Non rischio di "abituare" l'occhio ad un aiuto, anche se solo per 2/3 ore al giorno quando è stanco?
Grazie per la vostra disponibilità e buona giornata
Vittorio
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Vittorio, e' probabile che i suoi fastidi siano da ricondurre ad una sindrome da disconfort oculare del videoterminalista, cioe' quell'insieme di situazioni che determinano un affaticamento per lo piu' muscolare dei muscoli dell'accomodazione e di quelli che muovono i bulbi oculari, spesso associati a rapido asciugamento della superficie oculare dalle lacrime che tendono ad evaporare piu' velocemente.
Sarebbe quindi opportuno eseguire un test della funzione della sua lacrimazione (B.U.T. e Shirmer test II°) e una visita specialistica per escludere difetti della refrazione eo eventuali strabismi ( si ricordi pero'che gli ottici-optometristi non sono abilitati a fare visite perche' non sono dei medici!).
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Vittorio,

Non vogliamo mettere in dubbio la perizia tecnica del Suo ottico-optometrista ma, per conoscere realmente lo stato di salute dei Suoi occhi e l'eventuale bisogno di cure o occhiali, è necessaria una valutazione medico-specialistica presso il Suo oculista di fiducia.

La ringraziamo per la Sua partecipazione a Medicitalia.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazi edavvero per le pronte risposte e per la disponibilità!
So che l'ottico non è un medico e dovrei fare una visita specialistica... ma mi sono basato sull'anamnesi della mia situazione visiva, che potrebbe effettivamente essere cambiata.
In ogni caso, l'ultima visita specialistica da un medico oculista l'ho fatta a novembre 2007, per lavoro (ogni 2 anni): la visita è stata abbastanza approfondita, diciamo una mezz'ora, il medico aveva usato anche una specie di cartina assorbente...non ricordo il nome, comunque mi aveva detto che sia la vista sia le funzioni dell'apparato visivo erano molto buone, senza alcun problema.
Per questo ho pensato di fare una visita dall'ottico, e visto che è il secondo che mi consiglia un paio di lenti da 0.25, sono tentato di provare questa strada, a basso costo e senza bisogno di fare altre visite specialistiche varie.
Ma... il dubbio è che potrebbe essere un po' dannoso dato che, come si dice...ci vedo bene! :)
Grazie di nuovo per la disponibilità!
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non si preoccupi.

Gli occhiali con lenti +0.25 non possono arrecarLe alcun danno e La possono effettivamente aiutare a ridurre il Suo affaticamento visivo.

In bocca al lupo! ;-)
[#5]
dopo
Utente
Ri-buongiorno!
Dalla visita ottica risulta una vista ottima, con +0.25 a destar e -0.25 a sinistra.
Ho provato una paio di occhiali con queste correzioni... ma mi davano una sensazione strana... il fatto di "seguire" il lieve difetto visivo (che a quanto mi dice l'ottico può benissimo essere una caratteristica dei miei occhi, quindi NON da andare a "rimediare" con una lente) mi dava un po' fastidio.
Alla fine vista la mia indecisione l'ottico mi ha detto che, dato che la mia vista è ottima, mi consigliava un paio di lenti neutre, ma con un trattamento antiriflesso di ultimo tipo (credo si chiami neva) che è particolarmente indicato per chi usa molto il computer, e riduce l'affaticamento visivo.

Dopo 2 giorni di test devo dire che mi trovo decisamente bene, nessun fastidio nel tenere gli occhiali e nessun affaticamento... vedrò nei prossimi giorni se il miglioramento permane.
Grazie ancora per i Vostri utili consigli e buona giornata!
v
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie anche a Lei per il Suo contributo.

Buona serata!