Cheratite ciclica con infiltrato

Egr. dottori,
ho un bisogno urgente di capire cosa mi sta succedendo da un anno a sta parte e soprattutto come posso risolvere il mio problema visto che non sono riuscita con le varie cure seguite finora. Premetto che tutto è cominciato a gennaio 2008: ho avuto una fortissima cheratite all'occhio sinistro con infiltrato bianco sull'iride e tutto l'occhio rosso oltre che forti dolori. Curato con Colbiocin su consiglio del medico generico mi passò, per poi ritornare ad Aprile 2008 (quindi dopo mesi 4) con le stesse modalità e passare nuovamente col collirio antibiotico dopo 5-6 giorni. A settembre 2008 (quindi nuovamente dopo 4 mesi precisi) è ritornato: stesso occhio, stesso problema anche se in forma molto più forte e duratura tant'è che, rivolgendomi allo stesso oculista da cui ero in cura sempre da gennaio, per un altro problema di erosioni recidivanti della cornea (sebbene tenute sotto controllo costante con colliri lubrificanti TSP, XYLOIAL), egli sostenne che questo nuovo problema era conseguenza delle erosioni stesse, attraverso le quali, a suo parere, entravano le infiltrazioni batteriche (la cosa strana è che le erosioni recidivanti risultavano su entrambi gli occhi e invece quest'infiammazione ciclica avviene solo sul sinistro) e mi prescriveva per debellare l'infezione contingente la somministrazione alternata durante la giornata di Visumidiatric Fenilefrina, Colbiocin, Visumidriatic 1% e Naflox, per poi riprendere i consueti colliri lubrificanti. L'infezione mi passò e da una visita di controllo sembravano completamente assenti anche le erosioni. Oggi, Gennaio 2009, ancora una volta dopo 4 mesi esatti, sono punto e da capo. Stesso problema, stesso occhio, stesso infiltrato. Io non ne posso più. Non essendo disponibile il mio oculista, stamattina mi son recata al pronto soccorso, dove mi hanno detto (cosa che già sapevo) che trattasi di cheratite con infiltrato perilimbare, mi hanno prescritto due colliri Difloctil e Oftacilox da mettere 5 volte al dì per 7 giorni ma, ancora una volta, non sono stati in grado di risalire alla causa che, periodicamente, mi porta al ritorno di questo problema. Specifico che, dalla visita di stamane, al momento non risultano erosioni in atto. Specifico inoltre, che a suo tempo, il mio oculista mi fece effettuare tutte le analisi del sangue di routine e quelle dell'apparato immunitario ed era tutto nella norma (non effettuai quelle dell'apparato endocrino in quanto assumo la pillola anticoncezionale). Potete ben capire cosa è diventata la mia vita. Un problema che già se preso una volta sola è fastidioso, preso ogni 3-4 mesi diventa un "grosso" fastidio. Per non parlare delle spese continue in colliri che mi sanano solo per un periodo. Vorrei sapere se effettivamente questo problema all'occhio sinistro è correlato alle erosioni recidivanti (che poi, fra l'altro non risultano in atto adesso) oppure possono essere dei problemi distinti e poi se e come risolverò mai definitivamente questo problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
deve aggiungere qualcosa alla Sua anamnesi...

ha fatto gravidanze??

alla cheratite si associano altri sintomi??

ha eseguito tutti i test reumatologici??

utilizza o ha utilizzato lenti a contatto??

ha recentemente curato i denti??

ha uretriti o cistiti frequenti??

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Le rispondo subito:

ha fatto gravidanze?? mai partorito. Inotre, come le ho già anticipato, uso la pillola yasmin, se può essere un info utile

alla cheratite si associano altri sintomi?? i sintomi che ho sono rossore diffuso, dolore e a volte lacrimazione quando è in questo stato acuto.

ha eseguito tutti i test reumatologici?? no

utilizza o ha utilizzato lenti a contatto?? mai usate

ha recentemente curato i denti?? no anche se ho un dente (premolare superiore) proprio da quel lato devitalizzato tanti anni fa che però secerne ancora una piccola quantità di pus attraverso una fistola.

ha uretriti o cistiti frequenti?? no

grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
curiamo i denti ed esegua test e visita da collega reumatologo
poi ci riaggiorniamo
a presto
[#4]
dopo
Utente
Alla quinta recidiva in un anno, la settimana appena passata mi sono decisa a ricoverarmi in oftalmologia presso l'ospedale della mia città per dei controlli più approfonditi. Mi hanno dimesso ieri con questa diagnosi: CONGIUNTIVITE FLITTENULARE, da trattare con la seguente cura, già iniziata in ospedale:

TOPICA: collirio Exocin 1 goccia per 3 volte al dì per 30 giorni; collirio Flarex 1 goccia per 3 v. al dì per 30 gg.; collirio Next 1 goccia per 4 v. al dì per sempre.

SISTEMICA: 1 cpr Rifadin (rifampicina) da 300mg per 3 v. al dì per 10 gg. al mese per 3 mesi; 1/4 di cpr. di Medrol 16mg la mattina per 15 gg.; 1 cpr. di Ranitidina la sera per 15 gg.

Ora il mio dubbio principale concerne la Rifampicina. Ho letto sul foglietto i notevoli effetti collaterali e sono preoccupata per la dose importante assegnatami (3 cpr. da 300 mg al dì) e per la notevole durata del trattamento (10 gg. al mese per 3 mesi), considerato anche il fatto che, al test della TBC son risultata negativa. POtete dirmi qualcosa in proposito, soprattutto in merito alla tossicità e alla relativa utilità per il mio problema di questo farmaco?
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore,
è passato più di un anno da quando ci siamo sentiti l'ultima volta. Come detto un anno fa mi hanno diagnosticato all'ospedale "cheratocongiuntivite flittenulare" pur avendo rx torace e tine test negativi e mi hanno somministrato la suddetta cura. Sono stata più o meno discretamente per qualche mese ma poi ho iniziato ad avere recidive sempre più frequenti anche a distanza di pochi giorni fino ad oggi. L'unico modo con cui tampono il problema è il collirio Flarex. Mi passa, sto bene per alcuni giorni e poi di nuovo. Non ce la faccio più. Il mio oculista non sa più che pesci prendere. Vorrei dire che da due settimane ho anche estratto il premolare con granuloma (con rimozione dello stesso granuloma)di cui le dissi per cui anche da quel punto di vista ora sono pulita ma, anzichè migliorare, come speravo, è peggiorata la situazione visto che in queste due settimane ho già avuto due attacchi. Sono disperata, non riesco più a vivere una vita normale. Non posso andare avanti con i cortisonici e ho paura per il tono oculare (l'ho fatto misurare e per ora è a posto). Ho cercato su internet ma pare che questa flittenulare sia una condanna irrisolvibile! Che devo fare??