Cheratite erpetica recidivante

Buongiorno,
ho letto già le diverse risposte sull'argomento e devo dire sono molto esaustive.
soffro di cheratite erpetica da novembre, ho avuto diverse ricadute definirei leggere guarite in un paio di giorni, invece la ricaduta arrivata nei primi giorni di febbraio ancora va avanti
da ormai un mese applico nell'occhio dx
atropina 1% una goccia 3 volte al giorno
exocin una goccia tre volte al giorno
virgan 3-5 volte al giorno
e ovviamente tengo l'occhio bendato

l'oculista non mi ha scritto nessun antivirale, mentre il mio medico curante
mi ha prescritto aciclovir 200 mg 3 volte al giorno

il mio oculista mi dice di non preoccuparmi, che la cicatrice corneale si sta cicatrizzando e che sta durante cosi tanto perché le mie difese si sono indebolite a seguito dell'influenza avuta in gennaio

Vi scrivo per chiedervi se a questo punto consigliate il consulto di n immunologo.
Inoltre visto che per lavoro devo stare almeno 6 ore davanti al pc, se questo può creare affaticamento e quindi un peggioramento della situazione.
Ovviamente mentre leggete chiedo conferma della cura, anche se viste le altre Vs risposte credo vada bene.

Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
sembra che non ci siano grosse mancanze nella terapia!!
In caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai uso,dopo visita specifica, del GANCICLOVIR(VIRGAN)per uso topico che è,a mio avviso, la via elettiva del trattamento(quindi come vede è esattamente quello che ha fatto lei!!!).
Personalmente uso negli adulti contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mg con la posologia:per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die.(Nei bambini di solito non lo uso)
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.
Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.
Il cortisone può ovviamente essere usato sollo in assenza di acuzie.

Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille, per la celere risposta.
proprio nel pomeriggio ho sentito il mio medico curante che mi ha aumentato Aciclovir a 5 volte al giorno, se non ho capito male e un similare del FAMVIR?
e mi suggeriva finita la fase acuta di iniziare un’azione preventiva con la zovirax.

Inoltre oltre al vaccino che se ho ben capito si può valutare successivamente se farlo, crede che un immunologo possa aiutarmi ad alzare le difese immunitarie e quindi ad evitare recidive frequenti?

grazie ancora