Una cheratite erpetica

salve,egregi dottori, non ho mai sofferto di problemi agli occhi fino al maggio del 2008 in seguito ad un infotunio sul lavoro, ho subito un trauma con emoragia sotto congiuntivale con lieve escorazione della congiuntiva non a tutto spessore all'occhio sinistro curato con vari colliri.nei primi di febbraio del 2009 in seguto a sintomi di sensazione di corpo estraneo, lacrimazione e fotofobia l'oculista mi ha diagnosticato una cheratite erpetica. Ci puo' essere una relazione tra la cheratite e il trauma subito in precedenza? O siccome soffro da un paio di anni di prostatite una relazione tra le due cose? l'oculista mi sta curando solo con acy unguento oftalmico, senza neanche bendarlo! non vi sembra una terapia insufficiente?Anche leggendo nei vostri consulti ho fatto presente se il virgan era piu' efficace ma lui ha risposto che lo ha prescritto a dei pazienti su cui si sono verificate delle reazioni! Chiedo se l'oculista in questione non considera la cheratite con la dovuta importanza?(ho letto vari consulti dove le terapie sono piu' articolate) Magari mi potete fornire dei nominativi di oculisti che mi possono seguire efficacemente? in attese di notizie vi ringrazio!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto farei un distinguo sull'interessamento anatomo patologico corneale di questa cheratite!
Che tipo di cheratite è attualmente?
Esisiti di cheratite dendritica,ha o no un interessamento stromale?
In caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai uso,dopo visita specifica, del GANCICLOVIR (VIRGAN)per uso topico che è,a mio avviso, la via elettiva del trattamento.
Personalmente uso negli adulti contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mgcon la posologia:per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die.(Nei bambini di solito non lo uso)
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.
Le uniche controindicazioni note sono:
Allergia all'albumina dell'uovo o ad altri componenti del prodotto.
Il cortisone può ovviamente essere usato sollo in assenza di acuzie.

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Il mio oculista mi ha parlato di una cheratite erpetica con ulcere corneale che sto curando da una decina di giorni,(mai avuta in precedenza) lui dice che sono in miglioramento, penso che il mio oculista è stato troppo superficiale e sia meglio sottopormi ad una visita piu' approfondita. Mi po' consigliare un oculista, anche su roma ,che per me non è difficile raggiungere? Grazie
[#3]
dopo
Utente
AL dott. Siravo ed altri dott. oculisti, ho fatto presente al mio oculista della terapia con virgan, lui sostiene che da precedenti prescrizioni ad altri pazienti puo' dare reazioni allergiche e mi ha prescritto per 2 settimane acy pomata,ciclo che ho gia' completato, mentre adesso lo ha sostituito con iducher collirio 3 volte al di' per 5 giorni e brunac collirio sempre 3 volte al di'.E' lo stesso una terapia efficace o no?