Il quale mi ha diagnosticato una cheratite erpetica

Salve professori, mi rivolgo a voi per delle risposte.
Venerdì scorso mi sono svegliato con l'occhio sinistro arrossato ed ho pensato subito al classico "colpo d'aria."
La preoccupazione è sorta quando l'occhio ha iniziato a lacrimare, sopratutto se esposto alla luce diretta del sole; decisi a quel punto di recarmi in farmacia dove mi è stato venduto un collirio a base di cortisone (che è assolutamente controindicato nei casi di infezione da virus herpes stando alle controindicazione scritte sul foglietto illustrativo).
A dirla tutta non è la prima volta che mi capita un occhio rosso..diciamo pure che quasi sempre dopo un'influenza o dopo un attacco febbrile, (a fine decorso) mi spunta sempre un herpes al labbro, o al naso e nel peggiore dei casi nell'occhio sinistro, anche se ormai erano anni che non irrompeva più agli occhi, e poi quando ciò accadeva era sempre sulla palpebra o sulla parte inferiore e mai all'interno.

La cosa strana è che nei giorni precedenti e fino a lunedì prima della visita non avevo la sensazione di corpo estraneo o di prurito che si prova prima che venga un herpes quindi non ci ho dato molto peso.

Ieri mi sono recato da un oculista su consiglio del medico curante il quale mi ha diagnosticato una CHERATITE ERPETICA e mi ha sollecitato ad iniziare immediatamente ed urgentemente la cura da lui prescritta e cioè:

- 2 gocce di CIELOLUX per dilatare la pupilla una al mattino e una alla sera
- 1 goccia di VIRGAN gel da applicare 5 volte al giorno
- 1 goccia di XANTERVIT ANTIBIOTICO unguento da applicare 3 volte al giorno
- 1 capsula di ZELITREX da 1g da prendere una ogni 12 ore
- bendaggio ad ogni applicazione di farmaci nell'occhio.

Ovviamente mi ha fatto subito sospendere il collirio cortisonico della farmacia e mi ha detto di tornare a controllo tra 3 giorni.

La mia prima domanda è sulle quantità:

Ma possibile che non faccio in tempo ad applicare un farmaco nell'occhio,ad attendere che venga assorbito e che si plachi il rossore che già devo metterne un altro??

Noto che nel tempo che passa tra assorbimento di un farmaco e applicazione di un altro, non provo alcun fastidio e l'occhio sembra provare un po di sollievo.. ma viene poi a mancare quando riapplico i farmaci.

Queste quantità devono essere tutte rispettate alla lettera???

A che serve il CICLOLUX per dilatare la pupilla col mio problema???

Ultima domanda: Le capsule di ZELITREX sono 3 per blister e dietro c'è scritto che una è per la mattina, una per il pomeriggio e una per la sera, quindi di regola va presa ogni 8 ore anzichè 12 ore.
Chiedendo consulto ad una mia amica dottoressa mi ha consigliato di prenderne 3 al dì anzichè 2 come prescritto dall'oculista.

Io vorrei pur seguire il consiglio dell'oculista sul prenderne 2 ma quale delle 3 devo scegliere??? Cioè sono diverse tra lora le 3 capsule??? Prendo magari solo le 2 capsule una della mattina e una della sera gettando quella del pomeriggio???

Spero di non esere stato troppo logorroico o troppo esigente ma i dubbi sono troppi.
Grazie mille per l'attenzione concessami e auguro un buon lavoro e un Buon Natale a tutti voi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro signore,
Ovviamente un farmacista non può dare un collirio cortisonico se non dietro ricetta medica.

domanda :
Ma possibile che non faccio in tempo ad applicare un farmaco nell'occhio,ad attendere che venga assorbito e che si plachi il rossore che già devo metterne un altro?
RISPOSTA = ASSOLUTAMENTE SI

domanda
Queste quantità devono essere tutte rispettate alla lettera???
RISPOSTA ASSOLUTAMENTE SI

domanda
A che serve il CICLOLUX per dilatare la pupilla col mio problema???
RISPOSTA A TENERE L'OCCHIO IN MIDRIASI , ALLONTANARE l'IRIDE DALLA CORNEA, FARLE SENTIRE MENO DOLORE
E RIDURRE LA POSSIBILITA' DI INFEZIONE NELLA CAMERA ANTERIORE DELL' OCCHIO

Ultima domanda: Le capsule di ZELITREX sono 3 per blister e dietro c'è scritto che una è per la mattina, una per il pomeriggio e una per la sera, quindi di regola va presa ogni 8 ore anzichè 12 ore.
Chiedendo consulto ad una mia amica dottoressa mi ha consigliato di prenderne 3 al dì anzichè 2 come prescritto dall'oculista.

ULTIMA RISPOSTA
LA CHERATITE ERPETICA E' UNA INFEZIONE GRAVE DELL'OCCHIO
CHE TENDE A GUASRIRE LENTAMENTE E CHE SPESSO RECIDIVA,
L?IMPORTANTE E' CURARSI BENE....
LEI HA DAVVERO SCARSA FIDUCIA DEL SUO MEDICO OCULISTA....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Marino della risposta celere.
Il problema è che non è il mio oculista...quindi volevo sapere se la terapia fosse giusta o se necessitavo di un ulteriore visita da un'altra parte.
Comunque mi sono espresso male nella richiesta dato che non metterei mai in dubbio la professionalità di nessuno dei medici italiani, ma siccome provo molto fastidio nel mettere farmaci nell'occhio uno dietro l'altro volevo sapere se si sarebbe potuta ridurre la posologia..ma a quanto mi ha detto Lei, è meglio seguire alla lettera ciò che mi è stato prescritto dall'oculista. In fondo meglio sopportare ora un pò di fastidio, piuttosto che trovarsi nei guai dopo.
La ringrazio infinitamente.

Posso chiederle più o meno in quanto tempo approssimativamente guarisce questa cheratite?
La ricaduta si può combattere?

L'oculista in questione mi ha detto che appena avverto un herpes che sta per uscire anche se non è all'occhio devo subito mettere la pomata, però sbadatamente non gli ho chiesto il nome del farmaco. Potrebbe delucidarmi in merito?

Poi alla prossima domanda che le farò proverò a spiegarle anche il mio problema che ho all'occhio in questione, dato che non ricordo bene cosa mi accadde da piccolo, so solo che vedo tutto offuscato e mi dissero tempo fa ad una visita che solo con un'operazione chirurgica al laser avrei potuto riacquistare 1 o 2 decimi di vista. Però per essere più preciso devo informarmi dai miei genitori e chiedergli l'accaduto con precisione così da essere più preciso e meno vago, dato che è una cosa che mi porto da quando avevo 3 anni e a cui nessuno mi ha mai saputo rispondere . Nel frattempo la ringrazio del prezioso aiuto

A presto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
domanda
Posso chiederle più o meno in quanto tempo approssimativamente guarisce questa cheratite?

risposta =in media 15-30 giorni

La ricaduta si può combattere?
risposta = certo ...

L'oculista in questione mi ha detto che appena avverto un herpes che sta per uscire anche se non è all'occhio devo subito mettere la pomata, però sbadatamente non gli ho chiesto il nome del farmaco. Potrebbe delucidarmi in merito?
risposta = mi spiace le regole del SITO ci proibiscono di prescrivere farmaci on line

allora a apresto