Inizio terapia anticoncezionale non dal 1giorno di ciclo

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e ho cominciato a prendere la pillola.
Dopo un'accurata visita e analisi di dovere,risultate perfette,la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Loette.Non ho cominciato a prenderla dal primo giorno di ciclo,bensì dall'11esimo (l'ultimo ciclo l'ho avuto l'1 novembre e ho cominciato a prendere la pillola l'11 novembre).
Ora mi chiedevo...posso considerare lo stesso l'efficacia anticoncezionale della pillola?O avendola presa non dal primo giorno di ciclo devo usare un altro metodo contraccettivo in aggiunta,almeno fino alla fine dell'assunzione del primo blister??
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha assunto la pillola in modo ERRATO.
Non può assolutamente fidarsi dell'effetto contraccettivo.
La pillola quando si assume per la prima volta,si parte sempre dal primo giorno del flusso mestruale,successivamente si fa una pausa di 7gg e si va avanti in questo modo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta!
Per quanto riguarda l'effetto contraccettivo quindi,posso cominciare a considerarlo a partire dall'assunzione del secondo blister?
Perchè ora come ora non mi è molto chiaro,avendo assunto erroneamente la pillola...
Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Le rinnovo i miei ringraziamenti!
Grazie per la celerità di risposta,e l'efficienza e l'utilità del servizio che mettete a nostra disposizione!
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno Dottore!
come Le avevo raccontato nelle mie precedenti mail,ho cominciato ad assumere la pillola Loette nel giorno sbagliato,cioè l'11 giorno del ciclo.
ho preso la ventunesima pillola il giorno 1 dicembre e stamattina mi è comparso il ciclo.
ora mi è sorto un dubbio...
devo cominciare un nuovo blister martedì prossimo,cioè 8 giorni dopo la sospensione,come è scritto sul bugiardino?
oppure,avendola assunta la prima volta in modo errato,devo cominciare il secondo blister oggi,giorno in cui mi è comparso il ciclo?
grazie mille!
saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve fare i 7 giorni di pausa!
Assuma con regolarità il nuovo blister.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore la sua celerità è spettacolare! :)
grazie ancora!
ultima precisazione...
mi conferma che avrò copertura contraccettiva con l'inizio di assunzione del secondo blister?
saluti!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!!
SALUTI!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Le rinnovo i saluti,e Le auguro una buona domenica!
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buonasera Dottore.
vorrei esporle un dubbio...
con molta probabilità dovrò sottopormi a terapia antibiotica con amoxicillina.vorrei sapere se e in che misura potrebbe tale medicinale interferire con la pillola Loette che io assumo.è il caso di usare un metodo contraccettivo alternativo durante la terapia antibiotica?
a tale antibiotico,nella prescrizione del mio medico,è abbinato il Brufen.questo medicinale ha interazioni con Loette?o lo posso prendere tranquillamente?perchè talvolta in passato,in casi di emicrania,ho assunto Brufen come antidolorifico,e volevo sapere se potrò riprenderlo tranquillamente anche ora che ho cominciato a prendere la pillola.
ultimo dubbio da risolvere...nei giorni di sospensione tra un blister di pillole e l'altro,contraccetivamente parlando,sono coperta dalla pillola?o in quei giorni devo ricorrere ad un altro contraccettivo?perchè sul bugiardino non ho trovato molta chiarezza sinceramente.
La ringrazio già da ora per la Sua disponibilità!

Saluti!
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante la terapia antibiotica deve adottare metodi alternativi.Il BRUFEN non interferisce con la pillola.
Durante la pausa c'è copertura contraccettiva,se ha asssunto correttamente la pillola non deve adottare metodi contraccettivi alternativi!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Lei è sempre così esaustivo Dottore!!!
Grazie ancora!!
Saluti!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera Dottore!
Sono di nuovo qui per un consulto,non riguardante la pillola stavolta.
Il mio ragazzo,sotto consiglio medico,ha effettuato un tampone uretrale con i segg. risultati:

ureoplasma uretrale NEG.
gardnerella uretr. NEG.
clamidia trach. uretrale NEG.
micoplasma hom. NEG.

TAMPONE URETRALE + ABG

amoxicillina + ac. clavul. +++
fosfomicina +++
cefixime -
trimethoprim + sulfam. ++
netilmicina ++
nitrafurantoina +++
norfloxacina ++
piperacillina +

Si isolano numerose colonie di Escherichia Coli e Stafilococco

Coltura per monilia NEG.
Trichomonas NEG.

Alla luce di questi risultati il medico del mio ragazzo gli ha prescritto terapia antibiotica.

Quello che io ora vorrei chiederLe é:

1)c'è qualcosa di preoccupante tra i risultati di tali analisi?
2)è il caso che anche io mi sottoponga a terapia antibiotica avendo noi rapporti non protetti in quanto io prendo la pillola?
3)è il caso di usare il preservativo durante i prossimi rapporti per evitare di contrarre nuovamente l'un l'altro l'infezione?

Scusi la numerosità delle domande,e in attesa di una Sua risposta.La ringrazio vivamente!!!

Saluti!
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non avrei prescritto alcuna terapia!
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dalla sua risposta posso intuire che non ci sia nulla di preoccupante allora!In tal caso...meglio così!!
Quindi potremmo continuare ad avere rapporti non protetti?
E potrei escludere anche per me una terapia antibiotica...
Grazie mille Dottore!!
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GIUSTO!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera Dottore!
Sono di nuovo qui a richiedere la Sua cortese attenzione e a porLe un quesito.
Oggi alle 14 ho assunto la pillola Loette come di consueto (l'11esima del blister).
Alle 16 circa ho avuto un episodio di feci molli(non formate) e in seguito 2 scariche di diarrea(feci liquide) non molto forti.
Vorrei sapere...l'efficacia della pillola è compromessa?
La prossima pillola la devo assumere domani alle 14 come al solito?Perchè sul bugiardino della Loette non è specificato cosa fare in caso di diarrea.
La ringrazio in anticipo per la Sua cortese risposta!
Saluti!
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di vomito o diarrea entro le 4 ore è preferibile assumere una altra pillola da un blister di scorta.