Polipo/perdite ematiche

Genitilissimi dottori,

vorrei avere il vostro parere al riguardo.
Ho 32 anni e da quasi un anno ho delle perdite ematiche la settimana prima che cominci il ciclo. ho gia' avuto questo problema in passato ed il mio ginecolo rilevo' la presenza di microcisti ovariche che potevano causare perdite di queste tipo. presi la pillola e tutto si risolse.
con la pillola queste perdite non sono diminuite. dopo un ecografia transvaginale, fatta dopo il ciclo, il ginecologo e' stato in grado di vedere un piccolo polipo che secondo lui puo' dare questo tipo di problema.ha detto che e' piccolo e che non e' da operare.
puo' un piccolo polipo causare perdite ematiche (che durano di solito 5-6 giorni,di intensita' lieve, visto che mi basta un salvaslip per contenerle..) puntualmente la settimana prima del ciclo?
e' un buon consiglio non operarsi e continuare ad avere questo tipo di disagio per una settimana al mese?
...e se non fosse il polipo il mio problema?ci sono altri esami che devono essere fatti in questo caso?

grazie per i vostri consigli e scusate le domande,ma mi sento un po' tesa a riguardo...

Francesca
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Si, il polipo endometriale può dare sanguinamenti perimestruali. Io personalmente propongo sempre l'intervento, soprattutto se la paziente è sintomatica. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
gentilisima Dr.ssa,

vorrei chiederle il suo parere su quello che mi e' successo ultimamente.

Ho preso degli antibiotici, prima per un dolore al dente e poi per un tremendo mal di gola e ho sospeso la pillola -Jasmine. Ho preso la solita pillola da un anno senza interruzioni ed in passato ne avevo gia' fatto uso per periodi di tempo piu' o meno lunghi in quanto ogni volta che si presentavano episodi di spotting, il mio ginecologo mi prescriveva la pillola per far si che quelle piccole microcisti sulle ovaie si riassorbissero.

Quasi al termine del primo mese senza pillola, non ho avuto nessuna perdita ematica. Adesso sto aspettando il ciclo per confermare l'assenza di spotting!!!

Come puo' essere possibile?Puo' essere la pillola ad aver aggravato le perdite ematiche?Puo' essere che quella cosa piccola che il ginecologo -nel frattempo ho cambiato ginecologo a causa di cambio di residenza- ha visto non sia un polipo?
cosa mi consiglia di fare?cambiare pillola?

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
On line non le posso consigliare nulla. Le posso solo dire che spesso qdo si sospende la pillola la mestruazione tarda a d arrivare. Cordiali saluti.