Pillola smarrita

Gentili dottori,
assumo Miranova da più di due anni, ho terminato l’ultima confezione di pillole giovedì 6 c.m. ed ho cominciato la nuova il 14.
Lo stesso giorno mi sono accorta di aver perso una pillola, nel vero senso della parola: l’ho rinvenuta casualmente sul tappetino dell’auto. Ipotizzando che effettivamente sia mia (e non di qualche amica) e fermo restando che non mi spiego come non mi sia accorta di non averla ingoiata, avendola persa in questo modo assurdo, non so a quale periodo del ciclo corrispondesse in origine: nella settimana di sospensione appena trascorsa, si sono presentate le mestruazioni, quindi mi sento (incoscientemente?) tranquilla per il mese passato, ma come devo comportarmi per il periodo a venire?
La sera del 13 novembre (ancora ignara della “mancanza”), ho avuto un rapporto completo, è da considerarsi a rischio?

Sto, inoltre, assumendo un integratore a base di vitamine A, C ed E: c’è possibilità che il potere contraccettivo della pillola venga diminuito?

Ringrazio chi di dovere per l’attenzione e per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Se è sicura che non ha assunto una pillola il rischio di una gravidanza c'è. Usi il preservativo per questo mese.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ho dimenticato di dire che la pillola che non ho assunto apparteneva alla scatola terminata il 6 novembre. Il rapporto avuto il 13 è dunque a rischio?
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Ha dimenticato una cosa fondamentale....
Se è venuta regolarmente la mestruazione e se sta assumendo correttamente le pillole della scatola in corso allora ci sono i rischi di rimanere in gravidanza che hanno ttutte le donne che assumono regolarmente la pillola, cioè lo 0.1%.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e per la tranquillizante notizia! :-)
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
mi scuso se approfitto dello spazio di un consulto precedente, ma la lista d’attesa sembra infinita e la mia ansia proporzionale ad essa.

Ieri, 15 Gennaio '11, ho assunto la 16esima pillola del blister alle 22:10 circa, ma alla 1:20 circa ho avuto un episodio di vomito (praticamente dopo 3 ore). Il tempo intercorso è stato sufficiente per una corretta assimilazione? Nel caso non lo fosse, posto che non ho assunto un’altra pillola nel timore di stare nuovamente male (e stupidamente non ho pensato di assumerla stamattina quand’ero ancora in tempo utile), come dovrei comportarmi?

Grazie per la cortesia e la competenza (e la pazienza) che sempre mostrate. :)