Ablazione endometriale resettoscopica

Ho 46 anni e dovrò sottopormi ad un'ablazione endometriale totale per sanguinamenti ricorrenti, dopo aver effettuato tutti i controlli di rito (ecografia, colposcopia, pap-test, isteroscopia con biopsia dell'endometrio), ed avere per circa un anno provato varie terapie ormonali senza alcun risultato positivo. Vorrei avere però chiare le conseguenze di questo intervento, sia di carattere fisico che ormonale, e se vi saranno delle modificazioni che possano influenzare negativamente la vita di coppia.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la sua vita di coppia non subirà nessun cambiamento
l'ablazione endometriale vuol dire asportare in modo totale o quasi il tessuto endometriale che ricopre la faccia interna della cavità uterina e che è poi il tessuto che sfaldando crea le mesturuazioni.
la conseguenza e che le mestruazion scompairanno ò quasi sempre si ridurranno in maniera notevole conservando peò i normali livelli ormonali.
cordiali saluti
[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ablazione endometriale non comporta nessun effetto sull'equilibrio ormonale,si ottiene soltanto una amenorrea (PER DISTRUZIONE DELL'ENDOMETRIO).
Lo stesso effetto si potrebbe ottenere inserendo uno IUD a lento rilascio di LEVONORGESTREL(progestinico) in commercio col marchio MIRENA che assicura un trattamento efficace per i flussi mestruali abbondanti,evitando manovre chirurgiche,per la durata di 5 anni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI