Disomia

Buona sera, mia moglie di 36 anni incinta al mese ha effetuato l' amniocentesi, i risultati ce li doranno giorno 11 nov. ma oggi è uscita la fish: cromosomi 13 - 18 - 21 - x Disomia.Osservazioni :aspetto cromsomico eupiside. Lunedì saremo dal suo medico ma mi sembra di aver capito che trope cose non vanno bene, per diteci quanto e cosa fare. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"Disomia" sta per coppia di cromosomi (due cromosomi). E' la normalità, invece.
Sono le "trisomie" o le "monosomie" a costituire la patologia numerico dei cromosomi (trisomie = tre cromosomi invece che due; monosomie = un cromosoma invece che due).
Riguardo il termine da Lei riferito "eupiside", francamente non ho riscontrato riferimenti, ma il prefisso "eu" all'inizio di un termine ne sta ad indicare la normalità. Perciò: tranquilli. Va tutto bene alla FISH.
Attenda i risultati del cariotipo definitivo.

AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli