Mosaico regolare

Gentili Dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Premetto che prendo Diane causa cisti ovariche e irsutismo, e come anticoncezionale.
Due mesi fa ho avuto un'infezione da candida causata da antibiotici. Sono estremamente delicata, basta un forte stress per farmi star male. Ormai il mio medico di base mi conosce, quindi ultimamente salto la visita ginecologica, mi prescrive tutto lui.
Questa volta invece sono andata da un ginecologo, che mi ha notato delle piccole escrescenze all'imbocco della vagina, presumibilmente delle creste di gallo. Non vi dico l'ansia, non ho dormito per una settimana. Il mio compagno sta bene, stiamo assieme 1 anno e mezzo, non presenta nulla.
Allora sono andata al centro antitumori della mia città, e ho fatto colposcopia e pap test. Dalla colposcopia risulta (e vi prego di spiegarmi):
- giunzione squamo colonnare esocervicale (?)
- colpite (?)
- MOSAICO REGOLARE (??!)
- micropapillomatosi vestibolare

Ma il mosaico regolare non è una lesione da HPV? e allora siamo sicuri che le micropapille siano fisiologiche?
Inoltre la ginecologa del centro mi ha detto che ho una "piaghetta", ma non mi ha detto se è da trattare...
La situazione è un pò contradditoria o no?
Il pap test risulta negativo, ma il mosaico regolare,allora?
Si può fare una biopsia delle papille x essere sicuri?
Mi conviene ripetere tutti gli esami?

Conduco una vita regolare su tutti i punti di vista, ma ho frequentato per anni la piscina..

Datemi un consiglio... Grazie!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale:la MICROPAPILLOMATOSI VESTIBOLARE non va confusa con la MICROCONDILOMATOSI VESTIBOLARE,è presente in molte donne ma non deve essere considerata una PATOLOGIA.
Sono d'accordo il mosaico regolare è un quadro colposcopico che potrebbe essere suggestivo di una infezione da HPV del collo uterino(PORTIO).
Si potrebbe ripetere il PAPtest ed eventuale HPVtest!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Blasi,
Grazie per la risposta.
Certo, la micropapillomatosi non è una patologia, ma un ginecologo mi ha detto che molto probabilmente si tratta di creste di gallo, mentre la ginecologa del centro ha parlato di fenomeno fisiologico..
ora.. io di chi mi dovrei fidare?
Il mio medico di base dice che le due cose spesso vengono confuse, per questo ho chiesto a voi se è possibile fare una biopsia delle papille..
Comunque ora ripeterò il pap test.. speriamo bene.
Ringrazio ancora,
Buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si vuole sottoporre a biopsia è una sua scelta,ma la diagnosi differenziale tra microcondilomatosi e micropapillomatosi è molto evidente;mi permetto di associarmi alla Collega del consultorio.
Il paptest fa diagnosi di alterazioni del collo uterino ma non delle alterazioni vulvari.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi riferivo al mosaico regolare: ripeterò il pap test come da suo consiglio.
Grazie