Diatermocoagulazione per lesione d alto grado al collo dell'utero

Gentili dottori,
mi chiamo manuela e ho 31 anni.
Vorrei sottoporvi il mio caso: avevo continui disturbi dovuti
a vare infiammazioni interne e prurit,l mio ginecologo dopo varie cure mi
dice che ho una piaghetta al collo dell'utero eche se volevo potevo
bruciarla con il laser,così a ottobre 2007 mi sottopone alla
diatermocoagulazione interna senza per l altro farmi fare nessun
esame(pap test,colposcopia),io da semplice ignorante non sapevo che
sarebbe stato meglio fare questi esami.

dopo 3 mesi mi ritrovo ad avere ancora problemi,fastidi pruriti e
infiammazioni,il ginecologo mi dice che non si era cicatrizzata bene e
mi ha dato una nuova cura con ovuli e lavande.
consapevole di non essere migliorata a maggio2008 mi sottopongo a
vari esami tra cui :pap test,tampone e eccografia.L'esito del pap
test evidenzia una lesione H-sil8 il precedente pap test del 2005 era
negativo),subito mi sottopongo a colposcopia di cui vi riporto il
referto:
irregolare erosione polipale con antz,zona di trasformazione
anormale
(mosaico)regolare
faccio anche biopsia con esito:
fustoli di mucosa endocervicale con moderato infiltrato
infiammatorio
del corion e focali aspetti di decidualizzazione stromale.non
evidenza di mucosa esocervicale
il mio ginecologo mi dice che dalla biopsia non c'era nulla di
preoccupante e di ritornare tranquillamente a controllo tra 6 mesi
per rifare gli accertamenti.Alla mia domanda se non era meglio bruciarla
mi disse di no e che dovevo fare solo lavande e ovuli per 6 mesi
(mecloderm,elicriso).

essendo un po pelplessa mi rivolgo ad un altro ginecologo settembre
2008 che mi fa colposcopia e mi dice che il mosaico secondo lui non
era presente e che questa lesione doveva esser bruciata con laser,e così
la sera stessa mi sottopongo a diatermocoagulazione. ma a distanza di
una setttimana inizio ad avere problemi esterni tra cui:bruciore
vulvare,prurito e infiammazione.ora devo riandare a controllo perchè sono
molto disastrata esternamente ma avrei alcuni quesiti da proporvi:

un altra ginecologa mi ha datto che non si fa mai una diatermocoagulazione su
una lesione H-sil perchè è una lesione molto seria,voi che mi dite al riguardo, è stato uno sbaglio sottopormi al laser?se è così che conseguenze potrei avere?
altro quesito:come mai la biopsia non ha evidenziato la lesione,è
stata fatta male?può esser dipesod al fatto che ero infiammata i
giorni della biopsia?
tra l'ltro il giorno sucessivo ho avuto il ciclo.
ora sono molto giù di morale perchè ho molti dubbi e mi sento che
la mia situazione è presa un pò sottogamba.Sono terrorizzata in quanto
un altro medico mi ha sgridato perchè una diatermocoagulazione non si
può fare su una lesione h-sil.Chiedo a voi un parere sulla
mia situazione e Vi ringrazio in anticipo per tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, a me sembra che manchi la diagnosi istologica vera e propria, quindi forse avrei fatto un trattamento escissionale x comprendere l'entità della lesione; ora invece di disperare faccia un controllo a 3 mesi con colposcopia e citologia, e ne verremo sicuramente a capo. Comunque si, il dubbio che la prima biopsia sia stata un pò superficiale rimane, sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie dottore,
vorrei chiederli se questi sintomi che sento ora come dolori al collo dell'utero e fitte possano essere riconducibili a un infiammazione interna oppure sintomo di qualcosa di più serio.tra l'altro ho difficoltà a fare lavande e mettere ovuli in quanto le pareti sembrano molto ristrette.. .comunque a3 mesi rifarò tutti gli accertamenti del caso.grazie ancora tante per la sua disponiilità.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente è un infiammazione e null'altro; purtroppo come ha potuto lei stessa constatare questa lesione non dà sintomi evidenti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ancora la ringrazio dottore per la sua gentilezza e disponibilità,questi giorni provvederò ad a andare dal ginecologo.grazie infinite davvero