Pap test e colposcopia

salve, ieri ho fatto una visita ginecologica e il ginecologo ha richiesto il pap test e colposcopia a causa di una (o forse più "pieghette") e delle micro cisti. dovuta a rapporti sessuali.( solo ed esclusivamente col mio ragazzo con cui sto insieme da 5 anni)
ora, la mia domanda è: Da cosa sono causate queste "pieghette", cioè com'è possibile che le ho? da un rapporto sessuale sbagliato? il ginecologo richiedendo i vari test, c'è una probabilità che abbia l'hpv? come me l'ha trasmessa il mio ragazzo se "dovrebbe" avere rapporti solo con me?
vi prego rispondete!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPtest si esegue per la prevenzione del Cancro del collo uterino,parliamo di PREVENZIONE.
La COLPOSCOPIA è un esame di 2° livello,che si esegue solo quando si ha una alterazione segnalata dalla citologia(PAPtest).
Quindi il Collega non ha diagnosticato una infezione da HPV.
La "piaghetta"(ECTROPION)non è una infezione e non è in relazione con l'attività sessuale.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto, e per avermi tranquillizzata.
ma posso sapere da cosa è dovuta questa "piaghetta"?
[#3]
dopo
Utente
un altra domanda, il ginecologo mi ha dato anche delle lavande. servono per eliminare l'infezione? o per cosa servono? eliminando l' infezione elimino anche i dolori durante i rapporti?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La "piaghetta" termine non scientifico(parliamo di ECTROPION)può essere congenita se collegata ad un clima ormonale,durante la gravidanza di sua madre.
A volte si manifesta come conseguenza di un parto vaginale.
[#5]
dopo
Utente
grazie 1000... ma le lavande a cosa servono?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON so risponderle!!