Tuba esente da localizzazione neoplastica

egregio dottore,
con la diagnosi di adenocarcinoma endometriale di tipo endometrioide corpo-collo.Sono stata sottoposta a laparoisterectomia radicale sec. wertheim con annessiectomia bilaterale linfoadenectomia pelvica,biopsie peritoneali.Il grado di differenziazione G1 grado nucleare G2.Fronte di avanzamento di tipo espansivo e focalmente infiltrativo.Estensione della neoplasia:la neoplasia infiltra meno della metà del miometrio e focalmente lo stroma della cervice uterina.Non evidenti fenomeni di embolizzazione neoplastica vascolare.Parametri e paracolpi esenti da localizzazione neoplastica.Ovaio di sinistra e di destra con localizzazione di adenocarcinoma,tuba esente da localizzazione neoplastica.Tutti i linfonodi analizzati esenti da localizzazione neoplastica.Classificazione TN post-chirurgica pT3aNO.Biopsia meso-sigma:localizzazione di adenocarcinoma coerente con primitività endometriale,liquido peritoneale:reperto negativo per cellule tumorali maligne.Mi sono stati consigliati 4 cicli di chemioterapia con farmaci:cisplatino e adriamicina.Chiedo se necessaria la radioterapia e che possibilità ho di guarigione.
distinti saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Essendo localmente avanzato(in realtà T4 perchè coinvolge l'intestino), superante l'utero, la radioterapia va fatta, a mio avviso, sulla pelvi a dosi precauzionali di almeno 50Gy.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)