Dolori post raschiamento

Buongiorno.Ho avuto un bambino nel febbraio 2005 con parto naturale alla 36° sett. dopo 39 ore di travaglio e un aborto spontaneo senza raschiamento alla 5° sett. nel settembre dello stesso anno e da allora ho sempre cercato una gravidanza. Il 18 settembre scorso sono stata sottoposta a raschiamento per aborto ritenuto alla 7° settimana+2;dopo aver riscontrato al ps che la camera gestazionale era di soli 3mm e l'embrione assente, mi hanno somministrato un ovulo per indurre le contrazioni e dopo 3 ore praticato il RCV post abortivo in anestesia generale e la mattina dopo sono stata dimessa con controllo tra 30 gg in attesa di esame istologico. A 5 gg. di distanza avendo ancora dolori al basso ventre mi sono recata dal gin. che con ecoev ha verificato che l'utero fosse pulito e riscontrato un fibroma che toccato dalla sonda mi provocava dolore intenso.Mi ha prescritto antibiotico per 6gg. e controllo ves(18) e emocromo per conta glob bianchi(4980). Ad oggi ho ancora dolori, soprattutto la sera e in posizione seduta.Il gin non sa spiegarsi il motivo del dolore e secondo lui potrebbero aver dilatato meccanicamente l'utero in quanto la mia cervice è piuttosto "dura".
Vorrei conoscere la vostra opinione e quali esami o accertamenti effettuare per capire cosa è successo o se è normale. Purtroppo oltre allo sconforto profondo per i due aborti consecutivi, si aggiunge la preoccupazione e l'angoscia per questo dolore costante e inspiegabile. Grazie per la Vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va controllata la temperatura corporea e magari rivolgersi al Collega che ha praticato la revisione della cavità uterina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la celerità nella risposta.l'ultima temp rilevata oggi pom era di 36.6. Quindi secondo Lei potrebbe trattarsi di un'infezione e dovrei rivolgermi di nuovo all'ospedale in cui ho subìto l'intervento.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I colleghi che hanno eseguito l'intervento forse sono in grado di darle risposte più precise.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione. Continuo ad avere dolori al basso ventre, soprattutto la sera e in posizione seduta che si irradiano anche nella zona lombare e sulle natiche e a volte avverto delle fitte all'interno della vagina.Le perdite sono terminate circa quattro gg fa. Dopo essermi inutilmente affidata al secondo ginecologo in un mese (ricorda? trauma cervice dura, provi a farsi fare un tampone vaginale al laboratorio analisi....),ieri mi sono recata come consigliato da voi presso l'ospedale di Roma dove ho subito il raschiamento. Sono stata visitata: GE di donna che ha partorito vagina regolare. utero di vol normale mediano mobile poco dolente agli spostamenti. nulla ai lati dolore modesto in sede vescicale.
Eco evg: utero mediano di vol norm. endometrio sottile lineare spessore mm15. douglas libero. annessi regolari, follicolo in evoluzione a sn.
Esami lab: WBC 7.0 4.3/10.0 prec.eff.il 24.9 4.980 (4.0/10.0)
RBC 4.40 3.9/5.2 4.330 (4.0/5.6)
HB 12.8 12/16 13.0 (11.5/16.4)
HCT 38.0 38/45 37.0 (36/47)
MCV 86.0 82.0/100.0 85.5 (76/96)
MCH 29.1 27/34 30.0 (27/32)
MCHC 33.7 32/36 35.1 (32/38)
RDW 13.4 11.5/14.5
PLT 291 140/440 412 (150/400)
MPV 7.7 7.4/10.4
LYM% 23.9 19/48
MON 3.9 1/10 5.8 (1/9)
NEU 68.7 40/75 53.3 (35/80)
EOS 2.7 0/6 5.4 (0/5)
BAS 0.8 0/1.5 0.4 (0/2)
LYM# 1.68 1.00/4.80
MON 0.27 0.10/0.80
NEU 4.82 1.80/7.00
EOS 0.19 0.0/0.45
BAS 0.06 0.0/0.20
Diagnosi: sospetta cistite subacuta. Note: esame urine con urinocoltura ed ev ABG.
Dopo mia richiesta, mi sè stato prescritto nimedex cps ( non più in commercio) 1 die per 5gg e se dall'urinocolt. non verrà fuori niente dovrà fare altre indagini.(p.s. non avverto nessun bruciore ofastidio quando urino)
Vorrei un'opinione e dei consigli su cosa fare. Non capisco come mai non venga preso in considerazione un dolore che anche se non intenso, è presente e costante da più di 20 gg., che mi deprime e preoccupa. Oggi prenderò appuntam con una nuova gin., speriamo bene. Grazie per la vostra attenzione e scusate se mi sono dilungata.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devo fidarmi della diagnosi fatta dai colleghi,non ho motivo di dubitare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la Sua gentile risposta. Ho preso appuntamento con la nuova gin per il 14 nov, prima non è possibile purtroppo. La terrò informata. Distinti saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera! Ho ritirato oggi i risultati dell'urinocoltura.Tutto nella norma e la ricerca di germi patogeni è stata negativa. L'esame microscopico del sedimento ha rilevato lievissima flora batterica, leucociti:5-6 xcv,alcuni filamenti di muco, rari cristalli di ossalato di calcio. Fortunatamente negli ultimi giorni i dolori si sono attenuati e ora sono localizzati soprattutto nella zona lombare a giorni alterni. Cosa ne pensa? Grazie per l'attenzione. Distinti saluti. Barbara
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una cistite curata.
SALUTONI
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie.Buon lavoro!