Riduzione ampiezza c6-c7 con stenosi osteofitica

Da circa 8 mesi ho rigidita del collo con forti dolori sulla parte sinistra.Ho fatto cicli di Tens e massaggi,di magnetoterapia,di agupuntura, seza ottenere nessun miglioramento significativo.
Dall'esame RM Cervicale risulta quanto seque.
Minimo accenno a retrolistesidi C3 su C4 correlata ai fenomeni degenerativi che interessano il disco interposto; accentuazione della lordosi.
Il canale spinale è di dimensioni nei limiti della norma.
Il midollo cervicale non presenta anomalie morfologiche o do segnale.
Lo studio dei dischi intersomatici non evidenzia immagini riferibili ad erniediscali; riduzione di ampiezza per fenomeni degenerativi del disco C6-C7 con stenosi osteofitica del canale di congiunzione di sinistra. Regolare il tratto di passaggio cervico-dorsale.
Che altr mi consiglia di fare. Ritiene necessario un intrvento chirurgico?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
considerata la retrolistesi di C3 su C4 ritnego indicato eseguire anche un RX del rachide cervicale con proiezioni dinamiche per valutare se il dolore che la allfigge non sia dovuto ad una "instabilità" della colonna cervicale.
Una volta in possesso dell'esame si rivolga ad uno specialista per una visita.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO