A l4-l5 si apprezza stenosi del recesso antero-laterale destra per protrusione discale

Salve sono una ragazza di 33 anni con già alle spalle 2 interventi di ernia discale. Il primo L5-S1 6 anni fa con chirurgia tradizionale, e l'altro a maggio di quest'anno L4-L5. Dopo quest'ultimo intervento che mi dava dolori al lato destro, dopo circa un mese mi sono comparsi dei dolori , prima solo al livello lombare e poi pian piano sono scesi al gluteo , alla coscia , alla gamba fino ad arrivare alle dita che incominciavano ad addormentarsi. A distanza di 5 mesi i dolori stanno aumentando sempre di più, riguardano comunque solo il lato sinistro, dal mattino che mi alzo incomincia l'intorpidimento delle dita , e negli ultimi tempi ho un forte dolore nella parte d'avanti alla gamba, il tallone e a volte mi prende un forte dolore alla caviglia. Ho fatto la RMN lombare il 13/10/2008 che dice: Alterazioni osteocondrosiche a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L4-L5 e L5-S1. Diffuse alterazioni spondilosiche ai metameri esaminati. Esiti di interventi di erniectomia a L4-L5 e L5-S1. A L4-L5 si apprezza stenosi del recesso antero-laterale destra per protrusione discale postero-laterale destra. Regolare il cono midollare. Vorrei sapere cosa significa tutto ciò e che cosa potrei fare per eliminare questi sintomi. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Penso che se la situazione non migliora con la fisioterapia od altro,debba essere presa in considerazione la possibiltà di una chirurgia più "stabilzzante" Questo naturalmente dopo tutti gli accertamenti radilogici ed elettrofisiologici necessari.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, mi sarebbe di grande aiuto sapere il perchè se dalla rmn non si evidenzia nulla, almeno credo, a sinistra i dolori al lato sinistro continuano ad aumentare. Poi vorrei sapere se devo preoccuparmi per quella stenosi di cui si parla nella rmn, e se gentilmente mi spiegaste cosa significa. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Tenenbaum, le sarei molto grata, se potesse spiegarmi il significato della RMN e se potessi capire il perchè ho tutti questi dolori solo al lato sinistro, oltre tutto negli ultimi tempi, come avverto le fitte dolorose alle dita e piede sinistro, lo avverto alle dita e mano sinistra. Ora non so se le due cose sono correlate. La ringrazio se potesse darmi delle delucidazioni e se potesse consigliarmi il da fare.
[#4]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
La rmn evidenzia un quadro di degenerazione discale ed esiti dei suoi precedenti interventi.
La sintomatologia all'arto sup. non è correlabile con la patologia lombare( se non con "forzate " interpretazioni posturali etc.)
Nel suo,come negli altri casi, è però assolutamente necessaria una valutazione e una correlazione clinico-radiologica( anche e soprattutto in relazione ai suoi precedenti interventi).Le consiglio,come faccio spesso,una visita da parte di uno specialista con competenza nella patologia vertebrale soprattutto complessa(cioè non esperto solamente in asporazione di in ernie discali!)
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, vorrei sapere se per quella stenosi evidenziata dalla RMN c'è da preoccuparsi e secondo lei quali altri esami potrei fare per risalire al problema dei miei dolori? Grazie.
[#6]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Bisogna vedere l'esame,per il resto la rimando a quanto detto in precedenza
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, però mi sarebbe di grande aiuto sapere cosa significa: a L4-L5 si apprezza stenosi del recesso antero-laterale destro per protrusione discale postero-laterale destra. Il neurochirurgo che mi ha operato l'ultima volta L4-L5 per telefono, visto che da lui andrò martedì prossimo, che non è niente di preoccupante,però io non riesco a stare fino a martedì senza sapere, quindi le chiedo gentilmente se le è possibile spiegarmi. Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dott. Tenenbaum, la ringrazio per la disponibilità, però non ha risposto alla mia domanda se c'è da preoccuparsi per quella stenosi, dato che leggendo un pò di cose sull'argomento via internet, non è qualcosa di trascurabile e quindi vorrei saperne di più e capire cosa significa che a L4-L5 si appprezza stenosi del recesso antero-laterale destrae discale postero-laterale destra. Grazie mille.
[#9]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Le ho già risposto invitandola ad una valutazione dal collega specialista di sua fiducia che saprà valutare l'importanza della eventuale stenosi in rapporto alla sua attuale sintomatologia.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Tenenbaum, sono stata proprio oggi dal neurochirurgo che mi ha detto che dalla RMN non si evidenzia nulla a sinistra e che non essendoci ernie lui non saprebbe cosa fare,inoltre per quella stenosi mi ha detto che a quel livello è normale che si formi. Vorrei sapere se tutto ciò è vero, o meglio un suo parere a riguardo. Mi ha detto di fare l'elettromiografia, lei cosa ne pensa e se potesse dirmi quali altre indagini potrei fare, perchè le assicuro il dolore è parecchio forte e mi impedisce a volte anche di fare le cose più semplici, perchè basta un piccolo movimento per darmi una fitta alla schiena tremenda. Lei mi consigliò prima se non risolvevo con varie terapie, l'eventualità di ricorrere a una chirurgia stabilizzante, vorrei sapere il perchèe in che cosa consiste, poi inoltre mi disse di rivolgermi ad uno specialista in patologie vertebrali complesse, vorrei sapere perchè e se potesse consigliarmene unoe, e cioè io sono della provincia di Bari, ma sono disposta anche ad andare al trove pur di risolvere. La ringrazio.
[#11]
dopo
Utente
Vi sarei molto grata, se poteste rispondere alle mie domande esposte sopra, visto che dopo la visita dal neurochirurgo, che mi ha detto che non trattandosi di ernia, non sa proprio cosa dirmi, quindi io ora navigo nel buio e non so proprio cosa fare e a chi rivolgermi. Vorrei al più presto capire cosa fare e possibilmente risolvere o almeno migliorare il mio stato fisico. Ringrazio chiunque potesse aiutarmi.
[#12]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Termino qui i miei interventi nel suo caso perchè non posso dare un valido giudizio senza una valutazione diretta del caso
Cordiali saluti